Sony: streaming dei giochi PS5 in 4K

Il 4K potrebbe essere un grosso problema, non solo per la grafica, ma anche per la chiarezza

Final Fantasy 7 Cloud
No, non quel Cloud

Sony ha detto che stava arrivando e ora è qui. Sony sta ora confermando di aver lanciato una beta test pubblica del cloud gaming su PlayStation 5, permettendo di trasmettere i giochi con una risoluzione fino a 4K. Tutto questo secondo i giocatori che ora stanno ricevendo gli inviti per provare tale feature.

In precedenza non era noto che Sony avrebbe trasmesso i propri titoli in streaming a 4K, e questo potrebbe essere un grosso problema, indipendentemente dal significato effettivo di “4K”.

Mentre la portavoce di Sony, Mary Taing, afferma che la società non ha ulteriori dettagli da condividere, diversi utenti del popolare forum di gioco ResetEra affermano di avercela fatta e stanno condividendo alcune prime impressioni.

Una delle prime persone ad aver condiviso il fatto, tale ArashiGames, afferma che puoi scegliere tra risoluzioni 720p, 1080, 1440p e 2160p (4K), con i giochi che caricano automaticamente i tuoi salvataggi nel cloud in modo da poter riprendere e giocare.

Sebbene i salvataggi nel cloud possano sembrare un elemento scontato non è sempre stato così: le prime versioni del servizio di cloud gaming PlayStation Now di Sony, inizialmente non avevano un modo iniziale per importare i salvataggi dalla propria PlayStation 3, ad esempio.

Sony: ecco lo streaming in 4K dei titoli PlayStation 5

Sebbene non sia chiaro se la “risoluzione massima” 4K si riferisca alla risoluzione di rendering (ovvero, la grafica di gioco) o alla risoluzione di streaming (la dimensione effettiva delle immagini trasmesse alla TV), entrambe sarebbero d’aiuto a causa del modo in cui i giochi cloud vengono trasmessi in streaming.

Sony

Le immagini devono essere compresse abbastanza piccole per essere rapidamente sparate su Internet 60 volte al secondo (o più), e quella compressione può spesso manifestarsi come una brutta foschia su quello che altrimenti sarebbe un gioco perfettamente giocabile.

Lo streaming con risoluzione 4K aiuta a risolvere il problema, anche se non si dispone di uno schermo 4K, come succede testando GeForce Now di Nvidia.

ArashiGames afferma che i giochi disponibili includono God of War: Ragnarok, Horizon Forbidden West, Fortnite, Fall Guys, Destiny 2, Returnal, Demon’s Souls, Death Stranding, Sackboy A Big Adventure, Destruction All Stars e Fall Guys – con prove disponibili per Resident Evil Village e anche Demon Slayer.

A giugno, quando Sony ha dichiarato per la prima volta di voler testare lo streaming di giochi PS5, la società ha suggerito che il test avrebbe incluso “titoli PS5 dal catalogo di giochi PlayStation Plus e prove di gioco, oltre a titoli PS5 digitali supportati che i giocatori possiedono” e che aggiungerebbe altri giochi nel tempo.

Sony ha anche scritto che “non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli quando saremo pronti, incluso un periodo di tempo per il lancio”. Oggi, Sony afferma che ciò che stiamo vedendo fa parte del test che la società ha già annunciato a giugno.

Non è ancora chiaro se il prossimo hardware Sony, ovvero Project Q trasmetterà in streaming uno di questi giochi o se lo streaming PlayStation 5 sarà disponibile ovunque tranne che su PlayStation 5 stessa. Sappiamo però che Sony ha avuto un’enorme spinta alle assunzioni attorno a una nuova visione per il cloud gaming.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!