Sony registra brevetto per un lettore Blu-ray PS5
Il documento alimenta i rumor che vedrebbero l'introduzione a breve di un nuovo modello di Playstation 5.
Sony ha richiesto la registrazione di un brevetto legato a un nuovo sistema di lettura dei dischi, mossa che ha ulteriormente gettato benzina sul fuoco nel campo dei rumor, che vedrebbero con ancora più certezza l’esistenza di un nuovo modello di PlayStation 5 nei piani di Sony.
Dal 2022 si inseguono voci di corridoio secondo cui Sony sarebbe al lavoro su una nuova versione di Playstation 5 caratterizzata da un lettore Blu-ray estraibile, parlando addirittura di un possibile rilascio sul mercato nel corso del 2023. Da mesi non si è più discusso dell’argomento ma giunge ora la notizia della registrazione di un nuovo brevetto da parte della società giapponese, guardacaso proprio dedicato a un inedito meccanismo di lettura per dischi Blu-ray.
Il documento non cita in alcun modo la piattaforma Playstation 5 ma fa riferimento a una macchina da gioco. Considerando che difficilmente la rumoreggiata console portatile di Sony possa presentarsi nei negozi con un lettore dischi, è lecito immaginare che in questo caso si faccia riferimento proprio a PS5.
Il nuovo modello di PS5, sempre secondo i rumor, sarebbe in sviluppo addirittura dal 2020 mentre la richiesta di registrazione, resa pubblica solamente nel 2023, risalirebbe al 2021, un anno dopo l’introduzione della console next-gen.
I report iniziali indicherebbero l’esistenza di un nuovo tipo di lettore Blu-ray collegabile alla console tramite una connessione USB-C sul retro della macchina, con la possibilità di acquistare il dispositivo sia separatamente che in bundle con essa. Ricordiamo che la PlayStation 5 attuale non presenta porte USB-C sul retro del corpo ma solamente due USB Type A, dovrebbe trattarsi quindi per forza di cose di un inedito nuovo modello.