Sony vuole puntare maggiormente sul mercato PC
La Sony conferma il suo interesse nei confronti del mercato PC, ed in un recente briefing, si è parlato di insistere sulle release su questa piattaforma
Nel corso degli ultimi anni, la Sony ha gradualmente mostrato sempre più interesse in relazione al mercato PC. Dall’annuncio di God of War (2018) su PC, all’arrivo a breve di Horizon Forbidden West su Steam, questa compagnia continua a rendere i loro titoli multipiattaforma.
Helldivers 2 non è che l’ultimo titolo di questa lista di esclusive “liberate” dal solo mercato console, ed è stato nientemeno che il titolo di maggior successo mai rilasciato dalla compagnia su PC, infrangendo il numero di giocatori unici simultanei diverse volte, e superando facilmente gli oltre 80K giocatori raggiunti da God of War (2018) al lancio.
Avrà certamente aiutato il fatto che Helldivers 2 sia stato il primo videogioco della compagnia a vedere la stessa release date sia su PC che su console, ma è stato l’ennesimo segnale di un trend, quello che appunto dimostra quanto possa essere fruttifero il mercato PC.
Si è persino parlato, negli scorsi mesi, a seguito dell’attacco ransomware a Insomniac, di come Sony volesse insistere sul rilasciare le proprie esclusive al day one sia su PC che su console, ma notizie più concrete si sono avute di recente in un briefing della compagnia.
La Sony vuole spingere maggiormente sul mercato PC
Il presidente Hiroki Totoki ha recentemente parlato di come una delle vie per conferire a Sony maggiori guadagni, ancora non esplorata sufficientemente, sia proprio quella relativa alle release delle esclusive su PC. Totoki ha ribadito come in passato fosse obbiettivo della Sony focalizzarsi solo sul mercato console, ma i tempi siano decisamente cambiati.
I titoli first party sono creati con il fine di rendere più appetibili per il pubblico le console stesse, ma la crescita di questi titoli può essere aumentata tramite la release su PC. Totoki non ha però confermato a riguardo di future release dei titoli in simultanea su PC e console, a parte per i live services.
Di questo passo, se facciamo anche riferimento alle recenti dichiarazioni di Sony a riguardo della mancanza di titoli di “grossi” franchise per quanto riguarda il 2024, non sembrerebbe strano credere di vedere, proprio lungo quest’anno, una maggiore spinta sulle release per PC.
Magari nel 2024 vedremo titoli quali The Last of Us Parte 2 o God of War Ragnarok arrivare su Steam, e magari, anche se come sempre si passa dal plausibile alla speranza, una remastered/remake di Bloodborne potrebbe finalmente essere ufficialmente annunciata. Staremo a vedere cosa Sony abbia in serbo per il mercato PC nel 2024.
Fonte