Helldivers 2, Sony starebbe considerando l’idea di lanciarlo su Xbox
Il maggior titolo di successo di Arrowhead Game Studios, Helldivers 2, potrebbe vedere la sua comparsa su Xbox, secondo le ultime indiscrezioni
Ci sono tante cose da dire su Helldivers 2. Uno dei titoli di maggior successo di Sony negli ultimi tempi, la loro più grande esclusiva pubblicata in contemporanea su PC e PS5, un gioco multiplayer che ha infranto record su record, e che ha anche segnato un nuovo modo di introdurre gli aggiornamenti nei GaaS.
L’ultima fatica di Arrowhead Game Studios ha davvero raggiunto un successo inaspettato in casa Sony, e sicuramente, sebbene l’onda di enorme popolarità cominci a svanire, di Helldivers 2 si parlerà per anni a venire. Ma a quanto pare, le sorprese in relazione alla gestione di questo prodotto non sono concluse.
Già renderlo il primo gioco esclusiva Sony con uscita simultanea su PS5 e PC ha dimostrato alla compagnia quanto il mercato PC possa essere enormemente fruttifero, e di sicuro non sarà l’ultima volta che Sony proporrà una simile strategia. Anche perché Sony, secondo le ultime indiscrezioni, starebbe pensando di pubblicare Helldivers 2 presso la concorrenza.
Il co founder di XboxEra, Nick Baker, durante l’XboxEra Podcast ha infatti rivelato come Sony stia considerando di portare Helldivers 2 su Xbox Series, sebbene si tratti di un progetto ancora in fase embrionale. Baker ha insistito nel sottolineare come una simile strategia sia discussa effettivamente, ma non debba necessariamente corrispondere ad un reale porting su Xbox.
Non sarebbe affatto strano considerare una strategia simile, anche semplicemente osservando le ultime mosse di Xbox da questo punto di vista. Sensato ricordare come Xbox abbia pubblicato ben quattro titoli fra i quali Hi Fi Rush e Sea of Thieves su console Playstation e su Nintendo Switch.
Una decisione che ha fatto discutere per settimane l’intero mondo del gaming, ma che considerando i risultati sta dando eccome i suoi frutti, visto che su PS Store, fra i titoli più venduti ci sono esattamente i titoli Xbox. La Sony avendo visto l’efficacia di questa strategia, potrebbe considerare l’idea di copiarla.
Sony sta discutendo se pubblicare Helldivers 2 su Xbox, secondo Nick Baker
Se questa strategia andasse in porto, ed Helldivers 2 finisse davvero fra le file dei titoli Xbox, sicuramente Sony dovrebbe fare i conti, di nuovo, con la valanga di odio e di critiche per nulla fondate mosse nei confronti di Xbox, all’annuncio dei titoli multipiattaforma prima ricordato.
In quella situazione i fan si dissero delusi dalla gestione delle esclusive Xbox, considerando le console “morte” e arrivando a distruggere le stesse, dichiarando di non voler mai più acquistare prodotti Xbox. Il che è esattamente quanto accaduto all’annuncio di diversi titoli Sony su PC, annunci che avrebbero “tradito” i fan Sony.
Chiaramente si può applicare lo stesso discorso ad Helldivers 2 stesso, eppure senza quella pubblicazione su PC al day one il titolo avrebbe certamente avuto molto meno impatto di quanto è riuscito a raggiungere. Ormai si sta progressivamente raggiungendo un mercato videoludico dove i titoli di punta non sono più legati ad una singola piattaforma.
C’è ovviamente ancora la questione dei titoli third party quali Final Fantasy 7 Rebirth o Death Stranding 2 o Silent Hill 2 Remake, ma aziende come Xbox e Sony vedono anche l’esclusività come qualcosa di temporaneo, e che se rotta può solo generare guadagni molto più alti.
E ci sona da tenere a mente anche le parole del CEO Playstation Hiroki Totoki, che parlando delle strategie di Sony aveva confermato la volontà dell’azienda di procedere con maggiore aggressività per quanto riguarda i titoli Sony pubblicati su PC.
Senza delle reali conferme però, di questa storia possiamo fidarci sino ad un certo punto, e anche se fosse vera probabilmente Sony potrebbe cambiare piani. Staremo a vedere se in futuri State of Play o eventi Xbox, Helldivers 2 farà la sua comparsa a sorpresa.
Fonte