Sony starebbe lavorando ad una nuova console portatile

Stando alle ultime indiscrezioni, Sony starebbe lavorando ad una nuova console portatile che consentirebbe di giocare ai titoli PS5 nativamente

Sony Playstation nuova console portatile lavorazione rumor
Una nuova console portatile Sony sarebbe in lavorazione, anche se molto lontana nel tempo

Il mercato delle console portatili è rinato da diversi anni, grazie a prodotti come Steam Deck o ROG Ally. Il recente annuncio da parte di Xbox di essere interessata a questo settore del gaming non fa che confermarlo, e ad una nuova console portatile starebbe lavorando anche Sony.

Giustamente, si potrebbe ricordare subito dell’esistenza di Playstation Portal, che di recente ha anche ottenuto un nuovo aggiornamento che consente di giocare direttamente in streaming ad un catalogo preciso di titoli PS5 senza possedere necessariamente la console Sony, ma questo prodotto ha ovviamente, come sottolineato, il limite dello streaming.

Un limite che non appartiene a dispositivi come Nintendo Switch, oppure agli stessi prodotti Sony del passato come la PSP e PS Vita. Dunque, per quanto PS Portal sia eccome un dispositivo pensato per la portabilità, non è paragonabile ad un “vero” dispositivo portatile. Ma proprio su questo aspetto, sembra che ci siano delle importanti novità.

Stando ad un report di Bloomberg, Sony sarebbe al momento impegnata con i primi passi dello sviluppo di una nuova console portatile Playstation, con lo scopo di fare concorrenza all’annunciata “Nintendo Switch 2”, e alla futura console portatile Xbox, della cui esistenza Phil Spencer ha parlato in un’intervista, senza però rivelare molto di concreto.

La nuova console portatile Sony diventerà è davvero in sviluppo?

Il report in questione non specifica esattamente se, ammesso questo dispositivo sia davvero in sviluppo, vedrà mai la luce, in quanto Sony potrebbe cambiare idea comunque nel corso del processo di creazione. Un nuova console portatile Sony richiederebbe comunque anni prima di essere venduta al pubblico, anni nel corso dei quali Sony potrebbe cessarne lo sviluppo.

Rivedere Sony prendere una posizione netta anche nel mercato delle console portatili sarebbe certamente una notizia molto gradita da molti consumatori, ma creare il giusto prodotto, che riesca ad eguagliare i loro stessi dispositivi del passato, e allo stesso tempo eguagliare le console portatili odierne, è qualcosa di certamente fondamentale per Sony e da non dare per scontato.

Bisogna anche tenere a mente che in questo determinato periodo storico, è Nintendo ad avere una posizione privilegiata in questo settore, consolidata in anni ed anni tramite la Nintendo Switch, che è l’unica vera opzione per molto tempo, una posizione di vantaggio che dovrà essere messa alla prova dalla successiva console Nintendo, in arrivo nel 2025.

Di Playstation Portal abbiamo parlato approfonditamente in questa recensione, definendola certamente un hardware che trova una sua ragion d’essere, ma molto limitante rispetto alla PS Vita, e che certamente non si può definire una reale risposta di Sony a qualsiasi dei dispositivi da gaming portatili.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!