Sony ed il Cross – Play di Fortnite: PS4 è “Il miglior posto dove giocare”
L'amministratore delegato Sony, Kenichiro Yoshida, ha giustificato la mancanza del gioco in cross-platform con altre console dicendo che PS4 è "la migliore esperienza per gli utenti".
Da mesi ormai, i giocatori di Fortnite non sono stati più coinvolti nella mancanza di cross-play con Xbox One e Nintendo Switch . Sony ha offerto un paio di mancate risposte , ma l’amministratore delegato della Sony Kenichiro Yoshida è stato più sincero parlando oggi con The Independent .
Alla domanda sulla controversia, Yoshida ha offerto quanto segue:
“Su piattaforme diverse, il nostro modo di pensare è sempre che PlayStation è il posto migliore in cui giocare. Anche per Fortnite, collaborare con PlayStation 4 è la migliore esperienza per gli utenti, questa è la nostra convinzione “.
Ci sono un paio di modi per interpretare questa affermazione, nessuna che possa rendere felici i giocatori di Fortnite. Sony, l’attuale leader nelle vendite di console, non è disposta a dare il via libera a una funzione che ha già dimostrato di funzionare , questa affermazione di Yoshida potrebbe supportare le voci secondo cui Sony è anticoncorrenziale.
Yoshida continua:
“In realtà, abbiamo già aperto alcuni giochi come multipiattaforma con PC ed altri, quindi decidiamo in base a quale sia la migliore esperienza utente. Questo è il nostro modo di pensare per il multipiattaforma”.
Yoshida non amplia il motivo per cui preferirebbe che gli utenti di PlayStation 4 interagissero con PC e lettori mobili e non con i lettori Nintendo Switch o Xbox, rendendo la sua spiegazione precedente un po ‘priva di senso.
E di nuovo a proposito della concorrenza di Sony, Yoshida afferma:
“Penso che la concorrenza sia sempre buona. Una sana e leale competizione fa sempre bene al settore e alla crescita. Penso che la concorrenza con Nintendo e Xbox sia una situazione salutare. “
Ironia della sorte, è il cross-play che può portare a una maggiore crescita nel settore: Microsoft e Nintendo stanno tentando di fare questo, con la loro sorprendente pubblicità di Minecraft che ha fortemente reclamizzato il cross-play.
Questa controversia sul cross-play è iniziata dopo che la release di Fortnite su Nintendo Switch ha raggiunto il suo apice, con PlayStation che continua a guidare nelle vendite facendo pochi sforzi per affrontare il problema per mesi, ed è giusto che i giocatori non si aspettino alcun cambiamento. Ma mentre le grida dei consumatori possono essere cadute nel vuoto, la pressione di sviluppatori di alto profilo come Bethesda potrebbero cambiare la situazione nel prossimo futuro.