Sony: depositato brevetto per il trade-in digitale
La possibilità di vendere e scambiare i giochi in digitale sarà una funzione chiave di Playstation 5?
Sony avrebbe da poco depositato un brevetto davvero particolare, che andrebbe ad aggiungere una nuova feature agli acquirenti di prodotti in digitale, similmente a quanto accade già con Steam o Xbox in cui si ha un determinato periodo di tempo per avere indietro il denaro speso se non si è soddisfatti dell’acquisto, o più semplicemente con rivenditori fisici come Gamestop, dove esiste la possibilità di riportare in negozio i giochi in proprio possesso.
Il brevetto riguarderebbe un sistema di scambi e di regali, con il PSN che potrebbe consentire agli utenti di fare acquisti da regalare poi ad altre persone. In aggiunta però, e qui sarebbe la novità più grande, il possessore del prodotto in digitale potrà vendere o scambiare ogni suo acquisto.
E’ bene sottolineare che le compagnie registrano brevetti in continuazione e che una registrazione non corrisponde per forza a una futura implementazione della cosa. Tuttavia una mossa del genere non sarebbe neanche improbabile, sia per combattere la concorrenza di Google Stadia e Microsoft, sia in seguito alla notizia – che vi avevamo riportato qualche giorno fa – della cessazione, da parte di Sony, della vendita di codici per prodotti digitali nei negozi.
Che quella della compra-vendita di giochi digitali sia una feature cardine di PlayStation 5?