Sony commenta l’attacco a Playstation Network
Durante la giornata di ieri Sony ed altre importanti compagnie del settore sono state vittime di un attacco DDoS alle proprie piattaforme online, tra queste si trovava il Playstation Network.
L’attacco DDoS è un attacco che attraverso una serie di accessi simultanei ad un server provoca la perdita di connettività della rete a causa dell’elevato consumo di banda. In parole povere, il server ha così tanti accessi simultanei da non riuscire a gestirli rendendo impossibile la connessione per chiunque.
Nel caso di Sony, i server che ospitano le connessioni da parte di tutte le loro console, meglio conosciuti come Playstation Network, sono state gran parte della giornata di ieri irraggiungibili.
Sony assicura che non vi è stato alcun trafugamento di dati personali degli utenti e lavora per impedire che in futuro possano esserci attacchi di questo tipo.
«Anche se questo ha avuto ripercussioni sul vostro accesso alla nostra rete ed ha impedito che poteste usufruire dei nostri servizi, nessun tipo di dato personale è stato trafugato. Continueremo a lavorare per risolvere questa questione e speriamo di avere i nostri servizi pronti al più presto. Chiediamo scusa per gli inconvenienti che questo problema abbia potuto causare».
Sony aveva inoltre in programma una manutenzione sui server per la giornata di oggi, 25 agosto, ma dopo ciò che è successo Sony ha deciso di posticipare tale manutenzione a una data ancora da annunciare.
«L’accesso alla rete è stato negato a causa del attacco DDoS. Non abbiamo trovato tracce di alcuna intrusione nei sistemi e nessun indizio di accesso non autorizzato ai dati personali degli utenti. A causa di questo problema le reti non avranno la regolare manutenzione programmata che era pianificata per lunedì 25 agosto. Tra poco verranno date maggiori informazioni sulla nuova data di manutenzione. Ci scusiamo per gli inconvenienti che questo problema abbia potuto causare. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e appoggio». Sony.