Sony chiede meno DLC e più materiale direttamente su Blu-Ray
Rob Dyer di SCEA ha espresso la sua opinione sui DLC, spiegando come statisticamente solo il 70% circa degli utenti abbia la possibilità di scaricare tali contenuti dalla rete. Prendendo d’esempio la Gold Edition di Resident Evil 5, Dyer ha dichiarato che Sony vorrebbe vedere sempre più materiale rilasciato direttamente sui dischi dei giochi, e non solo successivamente tramite PSN.
Dyer ha spiegato che l’idea di Sony è anche quella di differenziarsi il più possibile dalla concorrenza: "Microsoft ha differenti versioni della stessa macchina, con e senza hard disk integrato, per questo deve valutare sempre quali utenti potranno scaricare e giocare ai DLC dei suoi giochi. Noi di Sony non abbiamo questo problema, e oltre agli hard disk su tutte le macchine possiamo contare sulla capienza dei Blu-Ray. Proprio per questo si potrebbero inserire molti più contenuti nei dischi stessi, o comunque pubblicare riedizioni come la Gold Edition di Resident Evil 5, contenente tutti i DLC pubblicati, in modo che siano fruibili anche da chi non può accedere ad una connessione a banda larga."
Fino ad oggi gli esempi più eclatanti in tal senso sono stati la Ultimate Edition di Burnout Paradise, la Game of the Year Edition di Batman: Arkham Asylum, e la già citata Gold Edition di RE5. Che dire, non possiamo far altro che augurarci che le parole di Dyer per conto di SCEA non siano solamente una trovata pubblicitaria, dal momento che anche nel nostro Bel Paese la banda larga non è disponibile per tutti i videogiocatori, e in molti potrebbero gioire davanti alla possibilità di avere tutti i contenuti aggiuntivi del loro gioco preferito su un singolo Blu-Ray Disc.