Sony annuncia Playstation 4
Sony ha iniziato il suo meeting annunciando la piattaforma più potente di sempre, Playstation 4. Cambierà il modo di giocare, di interagire, e socializzare, anche lontani da casa. Garantirà una grafica molto realistica ed i franchise già famosi su PS3 saranno ancora più strepitosi.
Il lead designer della console è Mark Cerny, creatore di Marble Madness, vari titoli SEGA, Crash Bandicoot, e tanti altri titoli celebri.
Le specifiche hardware comprendono una CPU X86 potentissima, una grafica unificata alla CPU, 8GB di RAM di sistema, e Hard disk locale. Il controller sarà il Dualshock 4. Questo controller è dotato di un sensore per riconoscere il giocatore e la sua posizione nello spazio, di un microfono , di un touch pad, simile a quello della PS Vita, nuova vibrazione, Move integrato, Ingresso cuffie, microfono e tasto share.
La GPU, dotata di velocissime GDDR5, è capace di operazioni GPPU, come calcolo della fisica, e operazione in parallelo. Una demo mostrata col motore fisico Havok è in grado di muovere oltre 1 milione di oggetti contemporaneamente.
Questa nuova potente macchina sarà in grado di eseguire downloads durante sessioni di gioco, e condividere video senza interrompere la partita. Permetterà inoltre di interrompere la partita, anche spegnendo la console,e poi riprenderla dallo stesso punto riaccendendo in pochi secondi l’alimentazione. Questo è possibile salvando i dati nella capiente RAM.
Tra le nuove features della console c’è l’integrazione con Gaikai, un servizio di gaming in streaming, che ci permetterà di giocare a dei giochi presenti su PS Store senza scaricarli o comprarli, e consigliarli anche agli amici, tramite l’integrazione totale dei social network come Facebook e UStream. Quest’ultimo permetterà di registrare e trasmettere in streaming in tutto il mondo le nostre sessioni di gioco in tempo reale.
Gaikai permetterà inoltre di giocare ai titoli PsOne, PS2, PSP e PS3 completamente in streaming.