Silent Hill 2 Remake, superati i 23K giocatori contemporanei su Steam
Silent Hill 2 Remake si sta rivelando un successo per Bloober Team e Konami, ed arriva a superare i 23K giocatori contemporanei su Steam
Silent Hill 2 Remake è decisamente uno dei titoli più discussi del 2024; sin dall’annuncio, questo remake è stato sulla bocca di molte persone, per i più vari motivi; la poca fiducia nei confronti di Bloober Team, visti i loro precedenti, quanto i primi trailer non proprio accattivanti, hanno ricamato una sospetta nomea a riguardo di questo videogioco.
Ricorderemo certamente il trailer mostrato allo State of Play tenutosi a Maggio, trailer che aveva lasciato delusi molti fan visto il focus troppo centrale sul gameplay di Silent Hill 2, elemento che certamente va enfatizzato il giusto ma che non è la ragione per cui questo titolo è tanto famoso, e viene ricordato come un caposaldo del genere horror.
Va anche detto come l’ultimo trailer presentato da Konami avesse invece ravvivato le speranze nel progetto, vista l’enfasi sui contenuti più importanti di Silent Hill 2, sui temi fondamentali dell’opera e sui personaggi iconici che la costruiscono. Bloober Team aveva persino chiesto di “dare una chance” al progetto, durante un intervista presso Rolling Stone.
A poche settimane dall’uscita insomma, il destino di questo remake era tutt’altro che sicuro, ma le vendite su Steam già dimostravano come l’interesse del pubblico fosse comunque radicato, visto che Silent Hill 2 rimaneva saldo fra i videogiochi più preordinati su PC. Le opinioni della critica, nondimeno, si schieravano del tutto a favore di questo progetto.
Il lancio ufficiale, avvenuto ieri, ha confermato come Silent Hill 2 Remake si possa considerare tutt’altro che un progetto fallimentare per Konami, la quale sembra aver fatto effettivamente centro nell’affidare un simile progetto proprio a Bloober Team, aumentando, indirettamente, le aspettative nei confronti di Metal Gear Solid Delta.
Silent Hill 2, più di 23K giocatori contemporanei al lancio su Steam
Silent Hill 2 Remake ha infatti superato i 23K giocatori contemporanei su Steam, come rivela SteamDB, un numero di utenti tutt’altro che da gettare e che conferma di aver raggiunto un certo successo, anche se non è paragonabile a quello di altri franchise horror che hanno visto un remake di un qualsiasi loro capitolo.
Teniamo a mente, infatti, come Resident Evil 2 Remake raggiunse gli oltre 74K giocatori contemporanei; Resident Evil 3 Remake, un capitolo non proprio ben accetto dai fan, ha superato i 60K giocatori contemporanei su Steam, e la comparazione fra Resident Evil 4 Remake e Silent Hill 2 Remake diventa ridicola, visto che il primo ha raggiunto i 168K giocatori contemporanei al lancio.
Nella nostra recensione di questo titolo, giocato su PS5, abbiamo evidenziato come il progetto sia riuscito perfettamente a rendere omaggio al capitolo originale e a preservarlo, migliorando ovviamente gli aspetti divenuti retrogradi, come quelli relativi al gameplay, ma mantenendo intatto il “nucleo” dell’opera.
Non sappiamo ancora quante vendite abbia totalizzato Silent Hill 2 Remake, ma Bloober Team può certamente ritenersi soddisfatta di quanto realizzato. Ora la palla balza nelle mani del già citato Metal Gear Solid Delta, e magari, più in avanti, di Silent Hill 1 Remake, visto che Bloober ha confermato come questo progetto non rappresenta la fine dei rapporti con Konami.