Shuhei Yoshida dirà addio a Sony PlayStation dopo 31 anni di lavoro
Se ne andrà via un importante volto chiave nei ranghi di Sony Interactive Entertainment, il quale lascerà la compagnia il prossimo gennaio.
Shuhei Yoshida, responsabile dell’iniziativa indie di Sony Interactive Entertainment, nonché uno degli uomini chiave del marchio PlayStation, lascerà ufficialmente la compagnia il 15 gennaio 2025. Un addio significativo, che arriva dopo ben 31 anni di lavoro tra i ranghi di Sony.
Yoshida ha diffuso la notizia tramite il podcast ufficiale di PlayStation, spiegando la sua decisione mentre scherzava sull’annuncio simile alla “data di lancio di un nuovo gioco”. Di seguito le parole di addio dell’ex-presidente di SIE Worldwide Studios:
“Sono stato con PlayStation fin dall’inizio, e questo è il mio trentesimo anno. Quando ho raggiunto i 30 anni, stavo pensando che per me potrebbe essere arrivato il momento di andare avanti. Sai, l’azienda sta andando alla grande”.
“Amo PlayStation 5, adoro i giochi che escono su questa piattaforma. E abbiamo nuove generazioni di management che rispetto e ammiro. Sono molto emozionato per il futuro del marchio. Quindi sai, PlayStation è davvero in buone mani. Ho pensato: ok, questo è il mio momento”.
L’addio di Shuhei Yoshida dai ranghi di PlayStation
Shuhei Yoshida ha avuto una ricca storia con Sony. Dopo essere entrato a far parte della Sony Corporation nell’aprile 1986, nel febbraio 1993 si unì al team iniziale dietro PlayStation guidato da Ken Kutaragi, rimanendo nella divisione gaming della compagnia per oltre 31 anni.
È stato anche presidente di SIE Worldwide Studios di Sony Computer Entertainment (che divenne PlayStation Studios) dal 2008 al 2019, anno in cui si dimetterà definitivamente dall’incarico spostandosi nel ruolo di capo d’iniziativa per gli sviluppatori indipendenti della compagnia.
“Quando gestivo PlayStation Studios lavorando con i grandi studi, fare giochi AAA è stato fantastico. Tuttavia, quando andavo a eventi come E3 o Gamescom, sono sempre andato nell’area indie. Ho trovato giochi che mi sono piaciuti, e spesso lo sviluppatore era lì a mostrarli”, ha dichiarato il nipponico.
A parte alcuni eventi imminenti come i The Game Awards 2024 a dicembre, il Taipei Game Show a gennaio e il DICE Summit a febbraio, Shuhei Yoshida non ha altri piani per il futuro. Tuttavia, in una risposta data a un fan su X, il nipponico afferma che gli piacerebbe rimanere nel settore dei videogiochi.
“Mi piace il mio tempo libero… Vorrei continuare ad aiutare gli sviluppatori o gli editori indipendenti se hanno bisogno di me. Quindi probabilmente continuerò ad aiutare questi team creativi e talentuosi in futuro”.
Un addio importante, quello di Shuhei Yoshida, nelle fila di PlayStation. Un saluto definitivo arrivato nell’anno del 30° anniversario della prima ammiraglia di Sony. A proposito dei 30 anni di PlayStation, vi lasciamo al nostro editoriale sulla storia di Gran Turismo.
Fonte