Shenmue III: un anno di attesa per i codici Steam
Cambio di marcia: i codici Steam di Shenmue III arriveranno un anno dopo rispetto l'uscita con Epic Games Store.
Se c’è stata una decisione impopolare in quel di giugno è stata senza dubbio la scelta di Deep Silver di accettare le avances di Tom Sweeney e far diventare Shenmue III un’esclusiva Epic Games Store.
Shenmue III, ricordiamo, è frutto di una delle campagne di crowdfunding più incredibili di sempre, in cui molti fan della storica creatura di Yu Suzuki hanno supportato il gioco assicurandoselo per PlayStation 4 o PC (Shenmue III salterà Xbox One).
I fan hanno dato per scontato che il codice guadagnato sarebbe stata per la piattaforma di Valve, Steam. Poi è arrivato l’Epic Games Store e il comunicato con cui Deep Silver affermava non solo che Shenmue III sarebbe uscito sullo store Epic Games e non su Steam, ma che i backers non avrebbero avuto diritto a un rimborso.
Dopo settimane di polemiche, su Kickstarter è comparso un lungo post specifico per i supporter PC in cui lo sviluppatore Ys Net afferma di essere arrivato a una decisione: Shenmue uscirà anche su Steam sia in formato fisico che digitale, ma un anno dopo rispetto la release concordata su Epic Games Store, aprendo anche alla possibilità di cambiare piattaforma.
Se i fan non vorranno accettare questo compromesso, Ys Net è disposta a rimborsare l’importo donato durante la campagna (secondo i casi e le ricompense). Il post si conclude con una lista di cose che erano state promesse durante essa e cos’è stato possibile fare e non, chiudendo con un messaggio dello stesso Yu Suzuki, che ha ringraziato i fan per il supporto, affermando che tutti i cambi che Shenmue III ha subito in fase di sviluppo hanno rinforzato l’intero gioco.
Shenmue III arriva il 19 novembre su PlayStation 4 e PC (Epic Games Store). Per la versione Steam bisognerà aspettare un anno, quindi gli irriducibili potranno mettere le mani sul terzo capitolo di Shenmue nell’autunno/inverno 2020.