Elden Ring Shadow of the Erdtree, le recensioni su Steam scendono a “nella media”
Il nuovo DLC di Elden Ring, Shadow of the Erdtree, ha visto un abbassamento della media delle recensioni su Steam vista la difficoltà "troppo alta"
Anche se non siete interessati al mondo di From Software e ai soulslike in generale, qualcosa di relativo al nuovo DLC di Elden Ring, Shadow of the Erdtree, è sicuramente passato sotto i vostri occhi. Questo nuova espansione dell’acclamato vincitore del GotY 2022 è stata finalmente rilasciata per il grande pubblico il 21 Giugno.
In Shadow of the Erdtree dovremo seguire le tracce del gentil Miquella, recatosi nelle Terre dell’Ombra con numerosi seguaci per misteriosi motivi. Seguendo il suo percorso al fine di raggiungerlo, dovremo fare i conti con moltissimi nemici incredibilmente potenti, con ampie zone da esplorare e dungeon densi di segreti.
Non si hanno ancora i dati di vendita per quanto riguarda questo DLC, ma Shadow of the Erdtree ha già segnato dei record, e CD Project Red ha fatto personalmente i complimenti a From Software per aver conquistato il trono tenuto, per 8 anni, dal DLC di The Witcher 3, Blood and Wine.
L’espansione di Elden Ring è divenuta la nuova espansione con il metacritic più alto della storia, primato che quasi sicuramente manterrà per diversi anni. La critica ha elogiato il DLC senza troppe remore, mentre lo stesso discorso non si può addurre ai fan della serie, considerando come sul DLC molti giocatori si lamentino per via della difficoltà “troppo alta”.
Shadow of the Erdtree, le recensioni su Steam calano a “nella media”
La difficoltà dei loro titoli è sempre stato un punto di forza, per From Software, e diversi studios nel corso degli anni hanno cercato di replicare il successo raggiunto dai loro soulslike, senza mai riuscirci. Shadow of the Erdtree non è un DLC che si risparmia da questo punto di vista, ed anzi, amplifica la difficoltà del gioco base.
Proprio su questo punto, gli utenti Steam non si considerano pienamente soddisfatti ad ogni modo, visto che molti veterani dei titoli From Software si lamentano dell’eccessiva durezza dei nemici, i quali fanno “troppi” danni in poco tempo o con un singolo attacco, rendendo l’esperienza di gioco particolarmente frustante.
Il discorso si applica specialmente ai boss, ma non solo, visto che nel DLC tantissimi nemici riescono a generare danni elevati in poco tempo, creando un esperienza di gioco che mette alla prova qualsiasi giocatore dei soulslike, veterano o novizio, anche a prescindere da quanta esperienza abbia già acquisito in Elden Ring.
From Software aveva già annunciato mesi fa come il sistema di bilanciamento del DLC sarebbe stato separato rispetto a quello del gioco base, introducendo la meccanica della Benedizione dell’Albero Ombra, che consente di agevolare il nostro viaggio presso le Terre dell’Ombra. Bandai Namco ha infatti invitato a utilizzare questa meccanica, proprio in riferimento all’elevata difficoltà.
Che il DLC sia “troppo” difficile considerando che stiamo parlando di From Software la dice lunga, forse, sul numero di giocatori che ormai si sono approcciati ai soulslike, giocatori che magari non hanno alcuna idea di DLC quali The Old Hunters o Artorias of the Abyss, e di quanto questi fossero davvero un potenziamento del gioco base.
Ad ogni modo, questo ha portato le recensioni di Steam ha “cadere” verso un rating più basso di quello iniziale, sebbene non siano tutte delle semplici lamentele nei confronti della difficoltà eccessiva, quanto anche per le performance del DLC, non sempre stabilissime anche su PC di fascia molto alta.
Di questo Shadow of the Erdtree abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione, e si tratta certamente di una delle migliori espansioni create per un videogioco. From Software ha creato un DLC pressoché perfetto per ampliare il già magnifico Elden Ring, anche se purtroppo si tratta della sola espansione che il prodotto riceverà.