Senua’s Saga Hellblade II, nuovo video di dietro le quinte
L'ultimo video fornisce qualche retroscena sui miglioramenti apportati al performance capture.
Presentato al mondo nel 2019 per la prima volta, Senua’s Saga Hellblade II è ancora presumibilmente nel pieno dello sviluppo. Ciò è dovuto alla caratura più ambiziosa di questo ultimo rispetto all’esperienza originale, come prova l’ultimo video pubblicato da Xbox e da Ninja Theory.
Il video diario rilasciato nelle scorse ore si concentra sulla performance capture della protagonista. A seguito dell’evento domenicale della casa di Redmond, nel corso dello Showcase Extended il team si è concesso un filmato di circa otto minuti nel quale viene descritto il processo dietro la trasposizione di un personaggio a un avatar digitale.
Rispetto ad anni addietro, gli strumenti ora a disposizione di Ninja Theory consentono loro di ricreare con minuzia di dettagli le espressioni facciali, avvicinandosi a un foto realismo di spessore. Indossata la speciale tuta costruita appositamente per l’occasione, l’interprete di Senua può recarsi nello studio, pieno di 42 telecamere per riprendere i suoi movimenti.
Il performance capture evoluto consente di catturare con precisione i movimenti degli attori, che si trasleranno in animazioni più realistiche. Nel video viene mostrato l’esempio di una scena con una barca e diversi personaggi a bordo. Per catturare il movimento dell’imbarcazione, Ninja Theory ha costruito una piattaforma e ha ricreato altre sue parti.
Senua’s Saga Hellblade II, le ultime dall’Xbox Showcase.
Il trailer mostrato nella cornice dell’Xbox Showcase mette in mostra l’avanzamento tecnico di Senua’s Saga: Hellblade II rispetto al suo diretto precedente. Dopotutto il gioco sfrutta l’ultima versione del motore grafico targato Epic Games, ovvero Unreal Engine 5. Non solo, le sequenze inedite hanno mostrato uno dei punti di forza della proprietà intellettuale sin dal primo debutto, il sound design.
Ancora una volta, Senua sentire un tornado di voci nella sua mente, con un posizionamento spaziale che sembra puntare a circondare e a disorientare il giocatore, facendolo sprofondare nello stesso abisso in cui si trova la protagonista. Senua’s Saga Hellblade II è previsto per un generico 2024 su PC e Xbox Series X/S, anche attraverso il servizio Xbox Game Pass.