Senua’s Saga Hellblade 2, Xbox avrebbe considerato la pubblicazione su PS5
Mentre le notizie riguardo Tango e Arkane gravano sul marchio Xbox, pare che l'ormai prossimo Senua's Saga Hellblade 2 potrebbe arrivare su PS5
Nel grande schema delle recenti (e tragiche) news a riguardo di Xbox e dei suoi studios, Senua’s Saga Hellblade 2 riesce comunque a trovare l’attenzione del pubblico. Il prossimo capitolo con Senua protagonista è ormai alle porte, e già si vocifera a riguardo del futuro di questo progetto.
A parte, purtroppo, chiedersi cosa accadrà a Ninja Theory visto il trattamento di Xbox nei confronti di Tango Gameworks e del loro recente titolo di successo, Hi Fi Rush, di Hellblade 2 si discute anche per via di un recente articolo di The Verge, dove Tom Warren parla della possibilità di vedere questo titolo disponibile su PS5.
Senua’s Saga Hellblade 2 potrebbe infatti accordarsi a Hi Fi Rush, Pentiment, Grounded e Sea of Thieves quando si parla di titoli precedentemente esclusivi Xbox e PC che vengono pubblicati anche su Nintendo Switch e/o PS5. La qual cosa non dovrebbe effettivamente stupire troppo, ma considerando lo stato recente di Xbox forse dovrebbe far allarmare eccome.
Che Xbox ormai abbia varcato la via della pubblicazione dei loro titoli su quanti più store possibili non è qualcosa da considerare una novità, visto che è accaduto giusto quest’anno, e lo si farà sicuramente in futuro, e ormai si può dire che faccia parte delle strategie di Xbox. Il problema principale riguarda la sicurezza di Ninja Theory.
Teniamo bene a mente che, a prescindere dal successo che potrebbe avere Senua’s Saga Hellblade 2, titolo che non corrisponde ai prodotti sui quali è necessario focalizzarsi maggiormente secondo Matt Booty, capo degli Xbox Games Studios, la release anche su console concorrenti di questo videogioco potrebbe indicare, almeno in questo caso, un segnale per la chiusura di Ninja Theory.
Stiamo parlando infatti di un team tutt’altro che poco paragonabile a Tango Gameworks, e il cui destino potrebbe essere davvero appeso ad un filo dopo la pubblicazione del loro nuovo gioco. Considerando come si parli già di ulteriori tagli in arrivo per gli Xbox Games Studios, purtroppo presumere che il prossimo bersaglio siano loro non è affatto indice di follia.
Senua’s Saga Hellblade 2 potrebbe arrivare su PS5 in futuro
Le scelte di Xbox riguardo Arkane Austin e Tango Gameworks purtroppo hanno frantumato la fiducia di una fetta dei consumatori nelle parole del publisher. La recente intervista di Sarah Bond, presidente Xbox, presso Bloomberg, ha dimostrato come i fan siano tutt’altro che pronti a credere alle giustifiche per la chiusura di questi studios.
Se con Senua’s Saga Hellblade 2, Xbox prenderà davvero la decisione di pubblicarlo anche su PS5, si può ben presumere, a questo punto, che tale destino spetti anche ad altri titoli first party, senza escludere Starfield, di cui si continua a vociferare che sia “confermato” per PS5, in concomitanza con l’uscita del DLC Shattered Space.
C’è anche da capire come Xbox abbia intenzione di gestire il prossimo Call of Duty sulle proprie piattaforme, considerando come Xbox avrebbe discusso della possibilità di non inserire il nuovo CoD su Game Pass per evitare di tagliare troppo le vendite del prodotto.
Se questa decisione andasse in porto, andremmo certamente dinanzi ad un vero crollo delle promesse fatte per anni a riguardo del Game Pass, e della sua politica dell’inclusione di ogni titolo first party al day one. Una simile decisione, se attuata, rischierebbe di far crollare gravemente il brand Xbox.
Per adesso diamo pieno spazio alla prossima esclusiva (temporanea?) Xbox, con Senua’s Saga Hellblade 2, in arrivo il 21 Maggio su Xbox, PC, e disponibile al day one su Game Pass, che finalmente, dopo anni dall’annuncio, ci farà scoprire come sono proseguite le vicende della guerriera Senua.
Fonte