Sekiro: una mod permette di spingersi oltre i 60fps
La mod in questione permette di giocare con un frame rate elevatissimo. Siete curiosi di vedere Sekiro come mai prima d'ora?
Che Sekiro: Shadows Die Twice sia un capolavoro, ormai, ne abbiamo praticamente certezza. I primi voti della stampa lasciano intravedere, chiaramente, un lavoro certosino e minuzioso della software house nipponica capace, ancora una volta, di portare sul mercato un prodotto innovativo e coraggioso come pochi.
Quello che sappiamo è anche però che FromSoftware non è mai stata una software house memorabile in termini di realizzazione tecnica dei suoi prodotti, sempre artisticamente incantevoli, ma spesso e volentieri minati da numerosi e vistosi problemi in termini di ottimizzazione. Chiunque, ad esempio, ricorda la Città Infame e il suo frame rate osceno o le famose compenetrazioni poligonali, presenti in modo minore anche in Sekiro, divenute, praticamente, parte del pacchetto. Per fortuna, almeno in queste prime ore di gioco, Sekiro sembra nettamente superiore sotto questo aspetto, senza però, chiaramente, far gridare al miracolo. Su console “mid-gen” il titolo si mostra molto bello da vedere, coadiuvato da una risoluzione 4K rigorosamente dinamica, nettamente più corposa su Xbox One X, ma da un frame rate incerto e che in più occasioni mostra il fianco a singhiozzi più o meno vistosi. Proprio a causa di una risoluzione inferiore, la versione PlayStation 4 Pro del gioco è quella col frame rate più alto, che oscilla tra i 35-45 fps senza, chiaramente, avvicinarsi mai a 60fps, tetto massimo a cui il titolo è ancorato, anche su PC.
Inutile dirvi che su PC la situazione è ben diversa: con la giusta configurazione, Sekiro si mostra solido e stabile, ma c’è anche di più, per chi proprio non si accontenta. Grazie a una mod, scaricabile qui è possibile sbloccare il frame rate, raggiungendo così un risultato incredibile. Chiaramente, questa esperienza è consigliabile soltanto a chi possiede una configurazione adeguata e a chi propria ha voglia di osare, giacché la mod potrebbe portare problemi di instabilità.
Sekiro: Shadows Die Twice è disponibile dallo scorso 22 marzo per PlayStation 4, Xbox One e PC.