Sea of Stars sarà localizzato in italiano? Risponde Sabotage Studio
Durante la presentazione dell'aggiornamento "Dawn of Equinox", gli sviluppatori di Sea of Stars hanno risposto in merito all'inserimento della lingua italiana nel gioco.
Nel corso di una diretta Twitch volta alla presentazione del nuovo aggiornamento gratuito di Sea of Stars, “Dawn of Equinox”, Sabotage Studio ha parlato della possibilità di vedere la localizzazione italiana all’interno del suo acclamato GDR a turni uscito lo scorso anno su tutte le piattaforme (c’è il video della diretta visibile nella notizia).
Ricordiamo infatti che l’opera dello studio canadese è localizzata in oltre 10 lingue, ad eccezione dell’italiano. Questo di fatto potrebbe aver escluso alcuni potenziali utenti nostrani a provare con mano il titolo in tutta tranquillità, ma fortunatamente ci sono delle buone notizie su questo fronte.
Verso il minuto 52:00 del video, mentre si parla dell’aggiornamento in arrivo, il direttore Thierry Boulanger ha affermato di aver sentito diverse richieste riguardo l’inserimento della lingua italiana in Sea of Stars, e che solo poche ore prima della diretta è stata presa la decisione di localizzare il gioco in italiano.
“Abbiamo sentito le vostre richieste e abbiamo deciso di localizzare il gioco in italiano. Grazie a tutti per il vostro forte interesse. Non è semplice gestire tutte le richieste, ma questo è uno degli aspetti su cui possiamo occuparci in parallelo ad altre cose”, ha dichiarato il direttore nella diretta.
Tuttavia, Boulanger precisa che la localizzazione italiana non farà parte dell’aggiornamento di novembre che introduce “Dawn of Equinox”. Il lavoro di traduzione richiede un po’ di mesi di tempo prima di essere completato, ma in ogni caso possiamo aspettarci ulteriori sviluppi dallo studio prossimamente.
Sea of Stars prossimamente in italiano
Incoronato come “Miglior indie” ai The Game Awards 2023, l’opera di Sabotage Studio ha tagliato il traguardo dei 4 milioni di giocatori e giocatrici in tutto il mondo nel dicembre 2023, arrivando nel 2024 a superare anche la quota dei 5 milioni. Sicuramente un risultato non da poco per un prodotto indipendente rientrante in un genere non mainstream.
Come anticipato prima, Sea of Stars vedrà l’arrivo di “Dawn of Equinox” il prossimo 12 novembre. Il maxi aggiornamento, gratuito per tutte le piattaforme attuali, porterà al suo interno una mole di contenuti considerevole, fra cooperativa locale, miglioramenti vari e tanto altro. Previsto per la primavera 2025 un altro contenuto aggiuntivo gratuito, “Throes of the Watchmaker”.