Alla scoperta di The Precinct, nuovo titolo di Fallen Tree Games
Scopriamo insieme The Precinct, successore spirituale di American Fugitive, in sviluppo presso Fallen Tree Games
Il recente Future Games Show 2023 ha mostrato al pubblico The Precinct, nuovo action game dello sviluppatore Fallen Tree Games con visuale isometrica che richiama da vicino i primi Grand Theft Auto come impostazione e inquadratura, ammodernandone, però, sia la struttura che la rappresentazione grafica in linea con i tempi moderni.
Lo studio di sviluppo, già noto nel settore grazie a American Fugitive, titolo che nel 2019 ha riscosso un buon successo, propone un gioco poliziesco a mondo aperto, ribaltando quindi la prospettiva di gioco rispetto ai titoli di Rockstar, nel quale il giocatore vestirà i panni di un poliziotto piuttosto che di un criminale, con le conseguenze del caso.
Grazie a una recente intervista del blog Gamingbolt, lo studio di sviluppo ha raccontato maggiori informazioni su The Precinct, illustrando le novità di maggior rilievo nonché i punti di differenziazione rispetto a American Fugitive. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
The Precinct, un piede nel passato?
Rispondendo alle domande di Gamingbolt, lo studio di sviluppo ha ammesso che lo sviluppo di The Precinct ha preso il via durante la costruzione di American Fugitive, con l’idea quindi di proporre un titolo nel quale il giocatore possa vestire i panni della polizia, anche in virtù della palese mancanza di un titolo del genere nel settore.
Cosa c’è di così entusiasmante? Beh, immaginate di poter tuffarvi in inseguimenti emozionanti, quasi a voler richiamare il gameplay dei titoli Need For Speed ma da una prospettiva diversa. Lo studio ha ammesso di aver ricevuto parecchi feedback in merito, con un pubblico in costante ricerca di un gioco poliziesco d’azione.
Ma non solo. Dato il tuo ruolo di agente delle forze dell’ordine, The Precinct imporrà al giocatore di mostrare moderazione e buon giudizio durante tutta la tua esperienza di gioco, in modo da fare attenzione durante gli scontri a fuoco e scegliere attentamente i tuoi obiettivi.
Fallen Tree Games ha quindi dedicato molta attenzione alla generazione procedurale dei crimini, il che comporta che il gioco offrirà possibilità di gioco virtualmente infinite. Ci sarà sì una breve storia (lo studio ha dichiarato circa 6-8 ore), non lunga come in American Fugitive, ma il giocatore trascorrerà una discreta quantità di tempo portando a termine il proprio lavoro a turni.
Le innovazioni tecniche e il gameplay
Dal punto di vista tecnico, il titolo avrà un ciclo giorno e notte e quando inizi il turno ti verrà presentato un elenco di opzioni di turno. Questi includeranno pattugliamenti di veicoli e piedi, supporto con elicotteri ed emissione di biglietti per il parcheggio. Chiaramente, il sistema meteorologico influenzerà le attività che andremo a portare a termine, in modo sia favorevole che sfavorevole.
Durante l’arco della giornata lavorativa, il protagonista potrà essere coinvolto in rapine o in guerre tra bande nonché essere chiamato a intervenire in incidenti con graffiti e quanto altro rispondendo alle chiamate ricevute via radio. Ovviamente, non sarà obbligatorio accettare l’intervento, ma perché rifiutarsi?
Il sistema di ricompensa sarà particolare: i gettoni guadagnati per aver fatto cose buone, come stare vicino a un veicolo in fuga o abbattere un cattivo, potranno essere riutilizzati per richiedere rinforzi nel momento del bisogno, con l’appunto che occorrerà un minimo di proporzione (come precisato dallo studio, non sarà possibile chiamare un elicottero per una multa scaduta dal parchimetro).
A livello grafico, The Precinct sarà ambientato in una cruda città metropolitana, ispirata alla New York degli anni ’80, posto squallido e ricco di insidie. Lo studio ha ammesso la propria intenzione di creare una città insulare condensata che contenga molti angoli e fessure da esplorare con punti di riferimento e luoghi unici nonché una rete stradale che si presta a inseguimenti e acrobazie emozionanti.
Se siete interessati a leggere l’intervista completa, la trovare a questo link. Al momento, lo studio ha ammesso che The Precinct verrà pubblicato su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S durante il 2024. Vi invitiamo, inoltre, a seguire Gamesource su Steam.