Santa Monica, continuano i lavori sulla nuova IP dai creatori di God of War
Si tratterebbe di un progetto con al comando Cory Barlog, e che rappresenterebbe per Santa Monica il primo titolo slegato dal mondo di God of War
Quanto lo studio Santa Monica viene nominato, due cose vengono facilmente in mente: Sony e God of War. Questo studio nel 2005 ha pubblicato uno dei titoli più influenti per la storia di Sony, il primo capitolo di God of War per PS2, capostipite di una lunga serie di titoli che ha visto il suo più recente progetto nel DLC di God of War Ragnarök, Valhalla.
Questo stupendo DLC ha messo “in pausa” la storia di Kratos donandole una degna “conclusione”, e mettendo definitivamente un punto al suo rapporto con le vicende greche del Fantasma di Sparta, senza però chiudere per sempre la storia di Kratos. Lo stesso discorso lo si può fare in relazione ad Atreus.
Sul figlio di Kratos, infatti, si vocifera che potrebbe essere prodotto un capitolo a lui dedicato, senza un Kratos protagonista. E tuttavia, prima che qualsiasi di questi progetti incontri il pubblico o si abbiano delle concrete novità sugli stessi, Santa Monica starebbe preparando una nuova IP, completamente scollegata da God of War.
Sebbene sembri ovvio affermare che un nuova IP non c’entri nulla con la serie God of War, in realtà si tratterebbe di qualcosa di storico, poiché per la prima volta Santa Monica pubblicherebbe un videogioco senza l’iconico guerriero spartano al suo interno.
Già da tempo si vociferava di una nuova IP in lavorazione presso lo studio Sony, anche se non si aveva nessuna concreta notizia su cosa riguardasse. A dirigere questo progetto ci sarebbe il ben noto Cory Barlog, direttore del primo God of War ambientato nei Nove Regni, ma non del suo sequel, che è stato affidato invece ad Eric Williams.
Questa scelta non ha reso contenti molti fan della serie, e forse è anche per questo che la nuova IP di Santa Monica, qualsiasi essa sia, è stata affidata proprio a Cory Barlog; a prescindere dalle indiscusse capacità di questo autore, collegare il suo nome legato ad un nuovo progetto può assicurare che quest’ultimo susciti maggiore interesse nei confronti del pubblico.
Santa Monica non sta ancora lavorando ad un nuovo God of War?
Un utente di ResetEra ha fatto notare come un dipendente di Santa Monica avesse aggiornato il suo profilo LinkedIn per evidenziare la sua posizione di Character Supervisor in relazione ad una nuova IP non ancora annunciata. Le immagini postate dall’utente, purtroppo, non sono più disponibili al momento.
Ma come già ricordato, non è un mistero che Santa Monica stia lavorando a qualcosa di nuovo, in quanto si vocifera da anni di un nuovo progetto non collegato a God of War. C’è da chiedersi però, quando arriveranno nuove informazioni su questo nuovo progetto, e anche quanto arriveranno novità concrete sul futuro di God of War.
Si è vociferato spesso di remastered e remake per quanto riguarda i capitoli greci della serie, ed esistono sia la God of War III Remastered per PS4, quanto i capitoli PS2 e PSP rimasterizzati in HD. Alcuni fan della serie hanno spesso chiesto di rendere disponibili questi capitoli su PC, ma Sony non ha mai annunciato alcunché del genere.
Un remake completo dei primi progetti di God of War sicuramente susciterebbe molta attenzione, anche se considerando i toni delle vicende greche rispetto a quelle norrene, che hanno reso God of War uno dei franchise più famosi e importanti per Sony, probabilmente i titoli “solo” violenti non creerebbero le stesse vendite di un nuovo sequel realizzato in chiave moderna.
Probabilmente ad un Sony Showcase nel 2025 (o magari, durante la fine del 2024), potremmo avere a disposizione delle nuove notizie su tali questioni, con un primo trailer della nuova IP di Santa Monica, o persino con qualche concreta novità sul franchise di God of War. Non scordiamo che Sony ha affermato che il 2025 sarà uno degli anni più densi per le loro pubblicazioni.