Rumors sul core grafico della prossima XBOX
Arrivano nuovi rumors sulla componente grafica (GPU) della XBOX di prossima generazione. Microsoft si affiderà ad AMD Ati, questo si sapeva, ma ora arrivano dettagli sul chip dedicato alla grafica, che dovrebbe essere una variante della Radeon HD 6670.
Questo chip, con nome in codice Turks, nella sua versione PC è dotato di 480 shader units, ram gddr5 a 128 bit e banda di 64 GB/sec, per una potenza di calcolo di 768 GFLOPS, e pieno supporto alle DirectX11.
Si tratta di un chip appartenente all’attuale fascia media della linea gaming di AMD Ati, e offrirebbe alla console una potenza maggiore di 6 volte rispetto a X360, e del 20% rispetto a WII U.
Altre indiscrezioni provenienti da Industry Gamers, invece suggeriscono che la console sarà dotata di un System on Chip (SOC) sviluppato da IBM con processo produttivo a 32nm, e nome in codice "Oban", che dovrebbe integrare un processore PowerPC, e una GPU Ati della serie 7000. Pare che IBM sia già a pieno regime di produzione per fornire una grande quantità di chip, in modo da permettere a MS di iniziare l’assemblamento delle console.
I due rumors potrebbero comunque coincidere perchè AMD Ati ha il "vizietto" di rimarchiare i chip grafici della fascia media. Infatti Radeon 5670 e 6670 sono pressochè identici, e una ipotetica 7670 potrebbe non differire molto dalle precedenti.