Rimosso il Mario messicano dalla cover di Super Mario Odissey
Rimosso il Mario messicano dalla cover di Super Mario Odissey
Annunciato ufficialmente nel corso dell’ultimo E3 di Los Angeles e mostrato al Japan Expo 2017, Super Mario Odissey per Nintendo Switch, prossimo capitolo della una lunga serie di titoli dedicati al baffuto idraulico, ha subito da parte di Nintendo una lieve modifica nella sua cover ufficiale.
L’azienda di Kyoto è infatti intervenuta nell’angolo in basso a sinistra della copertina, sostituendo un Mario stile messicano, con tanto di sombrero, con un idraulico impegnato in escursioni sottomarine armato di salvagente, boccaglio e maschera.
Le spiegazioni più ovvie possono essere sia estetiche, dal momento che l’azzurro della nuova immagine si bilancia meglio con l’azzurro presente in altre zone della cover, sia pubblicitaria, poiché mostra più in dettaglio la varietà di situazioni che incontreremo in Super Mario Odissey.
Ma non manca chi ha visto nella scelta di Nintendo la volontà di non voler mostrare la popolazione messicana in contesti stereotipati o irriverenti, considerando anche che, dopo la presentazione ufficiale all’E3, sembra che qualcuno abbia accusato di appropriazione culturale l’azienda giapponese, seppure in termini abbastanza sarcastici.
Ricordiamo che Super Mario Odissey è previsto in esclusiva per Nintendo Switch il 27 ottobre prossimo.