Resident Evil 9, Leon S. Kennedy è tornato
In Resident Evil 9 vedremo Leon S. Kennedy come protagonista al 100%. O almeno questo secondo quanto affermato dai rumor.
Resident Evil 9 è sempre più al centro delle attenzioni e delle polemiche tra i fan della serie survival horror targata Capcom e adesso si è scoperto che praticamente al 100% ci sarà Leon S. Kennedy come protagonista. Questi rumor sono stati diffusi dal leaker numero uno per quanto riguarda il mondo di RE, ovvero Aesthetic Gamer (conosciuto anche con il nome di Duck Golem).
Di recente Aesthetic Gamer ha sottolineato come le voci riguardanti RE9 con protagonista Jill Valentine fossero false, così come anche un’ambientazione ospedaliera. Queste notizie hanno fatto storcere il naso a non pochi giocatori e giocatrici amanti dell’eroina del mondo di Resident Evil, che non vedevano l’ora di rivederla come protagonista in un nuovo gioco.
Infatti Jill Valentine ha fatto la sua ultima comparsa videoludica nel 2009 con Resident Evil 5, mentre di recente l’abbiamo vista protagonista nel film in CGI intitolato Death Island e ambientato nel 2015. Tuttavia in molti vorrebbero un nuovo capitolo con Jill protagonista, anche perché il finale di Resident Evil 8 suggerisce un suo più che giustificato coinvolgimento.
Resident Evil 9, il ritorno di Leon S. Kennedy
L’ultima volta che abbiamo visto Leon S. Kennedy è stato in Resident Evil 4 Remake ma cronologicamente parlando non lo vediamo dal 2013, ovvero dalla sua avventura in Cina con Resident Evil 6 ambientato tra il 2012 e il 2013. I rumor suggeriscono però che il “rookie” del Dipartimento di Polizia di Raccoon City potrebbe prendere le redini del prossimo capitolo firmato Capcom.
Sui vari social network si è sempre presupposto che il main del nuovo RE sarebbe stata la scassinatrice più famosa, ovvero Jill Valentine, ma ora pare proprio che queste voci sono siano sfatate. Aesthetic Gamer ha affermato che Leon sarà il protagonista del nuovo Resident Evil ma che non si stupirà se in futuro si vedranno le prime bozze del nono capitolo che mostrano Jill al posto di Leon.
Infatti fino a qualche anno fa Jill era la candidata più papabile per il ruolo da protagonista del nuovo gioco, ma evidentemente qualcosa è cambiato in questo ultimo periodo. Nonostante Capcom ha confermato lo sviluppo, non abbiamo ancora una data di uscita per RE9 ma sappiamo che è nella mani di Koshi Nakanishi, ovvero il direttore di Resident Evil 7.
Il futuro del franchise Resident Evil
Mentre siamo in trepidante attesa di scoprire quanto dei rumor sentiti fino ad oggi riguardanti RE9 siano veri, Capcom ha altri assi nella sua manica che riguardano alcuni remake di titoli molto giocati in passato. Stiamo parlando di Resident Evil Zero e Resident Evil Code: Veronica, due remake che sono in lavorazione rispettivamente da K2 e M-Two (i team che hanno sviluppato RE3 Remake) e da Capcom Dev 1 (team di sviluppo dei remake di RE2 e RE4).
Anche se non sappiamo ancora quando il nono capitolo della saga survival horror uscirà, è molto probabile che la finestra temporale possa essere tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Tuttavia non c’è ancora nulla di certo se non che al 99,9999% dei casi vedremo Leon come protagonista. Come fan della saga potrei avere qualcosa da ridire in merito, soprattutto dopo aver giocato a Resident Evil Village e visto come finisce.
Il finale di RE8 mostra un Chris Redfield deciso a fare chiarezza sulla BSAA e sulla corruzione che ha infestato l’organizzazione che lui stesso e Jill Valentine hanno fondato decenni fa per annientare l’Umbrella. Se l’ottavo capitolo finisce con l’affermazione di Chris di voler andare al quartier generale della BSAA in Europa, perché mai nel nono titolo dovrei vedere Leon come protagonista? Lui non c’entra con la BSAA e se proprio dev’essere presente dovrebbe avere la funzione di supporto per i veri e unici protagonisti possibili: Chris e Jill.