Resident Evil 9, produzione in mano al director di Resident Evil 7
A Koshi Nakanishi, il director di Resident Evil 7, è stato affidato il controllo di Resident Evil 9, il prossimo titolo principale dello storico franchise
L’arrivo di un futuro Resident Evil 9, per quanto praticamente assicurato, non era mai stata confermato ufficialmente da Capcom, sino a poco tempo fa. Alla recente conferenza Capcom Next, la conferma di un nuovo Resident Evil in produzione è arrivata in maniera netta e chiara.
L’ultimo nuovo capitolo di questo storico franchise risale al 2021, con l’arrivo di Resident Evil 8 o Village, che ad ogni modo non è stata affatto l’ultima novità per la serie, visto che giusto nel 2023 è arrivato il remake di Resident Evil 4, considerato uno dei migliori remake mai prodotti di sempre.
La serie di Resident Evil ha anche visto, di recente, un ritorno alle origini con l’arrivo del Resident Evil Bundle su PC, specificamente su GoG. Tale bundle include nientemeno che Resident Evil (1996), Resident Evil 2 e Resident Evil 3, che saranno tutti presto disponibili nuovamente su PC.
Per il futuro Resident Evil 9, di cui ovviamente non sappiamo ancora il nome ufficiale, è stato chiamato per dirigerlo lo stesso director del ben acclamato Resident Evil 7, ovvero Koshi Nakanishi. Il director ha di recente rivelato come si stia attualmente sviluppando un nuovo Resident Evil principale, e che lui sia a capo del progetto.
Nakanishi, che per inciso ha anche diretto Resident Evil Revelations e ha contribuito a Resident Evil 5, non ha potuto però svelare altri dettagli su questo attesissimo progetto. “Non è stato facile capire cosa fare dopo il 7. Ma l’ho capito, e ad essere onesti, sarà davvero qualcosa di importante”. Non è stato aggiunto alcunché riguardo quando aspettarsi delle novità su questo prodotto.
Resident Evil 9 è diretto da Koshi Nakanishi
Per quanto ne sappiamo tramite i rumors, Resident Evil 9 è in sviluppo dal 2018, prima che uscisse Resident Evil Village, e sembra essere il progetto più lungo, per tempi di produzione, dell’intera serie, ma nondimeno anche quello con il budget più elevato. Tenendo conto di queste tempistiche, probabilmente nel 2024 potremmo avere un primo annuncio, per poi vedere il progetto uscire nel 2025 o nel 2026.
Si vociferava anche se questo Resident Evil 9 sarebbe stato l’ultimo capitolo numerato della serie, ma su questo dovremo stare a vedere coi futuri annunci di Capcom, che includerebbero un remake di Resident Evil Code Veronica, notizia che per adesso non ha visto conferme.
Si vociferava anche dell’arrivo di un remake di Resident Evil Zero, capitolo non proprio fortunato della serie, ma per quanto riguarda invece i remake di Resident Evil 1 e Resident Evil 5, questo sembrerebbero non aver mai visto la luce ancora, contraddicendo i rumor che segnalavano l’interesse di Capcom in questi progetti.
Con i remake dei progetti più vetusti, Capcom ha veramente dimostrato di potersi permettere eccome la creazione di videogiochi pressoché eccellenti sotto molteplici punti di vista, creando un nuovo standard per quello che ci si dovrebbe attendere da simili rifacimenti. Con l’imminente arrivo di Silent Hill 2 Remake, Konami ha certamente un peso molto oneroso sulle spalle.