Red Dead Redemption 2 per PS5 e Xbox Series X/S trapela dai documenti di Microsoft
Una versione per la generazione attuale di console del gioco western di Rockstar era nei piani di Xbox.
Red Dead Redemption 2 potrebbe o sarebbe potuto tornare attraverso una riedizione in formato PlayStation 5, Xbox Series S e Xbox Series X. È una delle informazioni trapelate nelle scorse ore attraverso i documenti provenienti dal processo dell’FTC sull’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Xbox, i quali sono giunti sul web come leak.
I testi in questione mostrano delle e-mail interne tra il gruppo dirigente di Xbox, risalenti al maggio del 2022, tra cui Phil Spencer, Sarah Bond e Matt Booty, in cui discutono su come gestire al meglio il servizio Xbox Game Pass. In seguito al ritardo di Starfield, si evince dal resoconto, i rappresentanti stavano riflettendo sui giochi da inserire nel catalogo per migliorarne l’appetibilità.
Tra i titoli figura proprio una versione nativa per l’attuale generazione di console di Red Dead Redemption 2. Seguendo la fonte, Microsoft sperava di ottenere un accordo con Rockstar e Take-Two Interactive che prevedesse il giorno e la data di rilascio relativa a Game Pass. Ciò avvenne nonostante, secondo l’e-mail, la società riteneva di avere una possibilità “molto bassa” di chiudere l’accordo.
Il documento è presumibilmente vecchio di qualche anno e il gioco viene segnato in uscita nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, che per Microsoft corrisponde alla fine del 2022. Altri dettagli fuoriusciti riguardano il presunto costo dell’operazione, che ammonterebbe a “5 milioni al mese“. Non è dato sapere se dalle parole i due colossi siano arrivati ai fatti e se la concretizzazione di tale accordo sia soltanto slittata di qualche tempo.
Red Dead Redemption 2 arriverà su PlayStation 5 e Xbox Series S/X?
Non è la prima volta che si sente parlare di una versione nativa per PlayStation 5 e Xbox Series X/S dell’epopea open world di Rockstar Games. Nel maggio del 2022 si parlava di un porting del titolo per la generazione attuale in lavorazione, anche se la stessa azienda fece comprendere di averlo accantonato per dedicarsi a GTA VI.
Alla luce dei documenti trapelati nelle scorse ore, che dal processo dell’FTC sull’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Xbox hanno fatto il giro del web, Phil Spencer ha offerto un primo commento ufficiale.