Red Dead Redemption 2: i guadagni online non sono il primo obbiettivo
Prima la qualità, poi i guadagni: un pensiero condivisibile
I “giochi come servizio” sono ormai l’obbiettivo di molte software house e molti produttori. I vantaggi sono lampanti e i guadagni lo sono ancora di più. Pare però che questo non sarà l’approccio seguito da Red Dead Redemption 2. In un’intervista a Game Faily, Strauss Zelnick, CEO di Take-two, ha affermato che non è mai stata loro intenzione creare un gioco come servizio.
Il nostro interesse non è un gioco come servizio o un gioco single-player o un gioco multiplayer o un gioco a episodi. Il nostro interesse è nell’intrattenere e soddisfare i nostri consumatori con il miglior prodotto d’intrattenimento che si possa creare. Se lo facciamo e poi continuiamo a dare ai giocatori altre cose per tenerli interessati, la cosa funzionerà e naturalmente i guadagni arriveranno di conseguenza.
Il mio timore è che frasi del tipo “Vogliamo creare giochi come servizio” manchino il punto. Siamo nell’industria dell’intrattenimento e non c’è ragione per credere che i consumatori perderanno interesse in un gioco single player se il gioco single player è di qualità. Non c’è ragione di pensare che un sevizio [venda] se il servizio non è di qualità.
Abbiamo detto che vogliamo mantenere un dialogo con i giocatori dopo la release iniziale. Quello è il nostro obbiettivo. Puoi però farlo solo se l’esperienza iniziale è di qualità. Se non lo è, le persone non ne vorranno altre.
Zelnick, poi, ha parlato del supporto che Red Dead Redemption 2 riceverà post lancio, includendo cose come classici DLC e Red Dead Online.
Red Dead Online arriverà, Rockstar Games l’ha annunciato, quindi chiaramente è inteso come un mezzo per mantenere i giocatori interessati. Non abbiamo parlato di un metodo di monetizzazione poiché non è il nostro principale obbiettivo. Il nostro interesse è mantenere interessati i consumatori.
Una linea di pensiero certamente condivisibile: alla fine i risultati sono gli stessi (ovvero le compagnie guadagnano allo stesso modo) ma è innegabile che un punto di vista così concentrato sulla qualità rivolta ai giocatori non può non far piacere.