RECV Remake confermato, forse anche su Nintendo Switch 2
RECV Remake è uno dei due remake prossimi in uscita e molto probabilmente lo potremmo giocare anche sulla nuova Nintendo Switch 2.
RECV Remake sembra non essere più solo una speranza o un sogno ma in questi utlimi giorni diverse fonti piuttosti attendibili hanno dichiarato che Capcom starebbe lavorando non solo al remake di Resident Evil Code Veronica ma anche a quello di RE0. Nonostante i fan della serie survival horror targata Capcom pensassero a ben altri titoli prossimi a un remake, pare proprio che potremmo rivedere in 4K Claire e Chris Redfield ai tempi dell’isola Rockford e Rebecca e Billy ai tempi della villa Spencer.
I giocatori e le giocatrici si aspettavano di sentire l’annuncio dell’azienda di Osaka riguardante il remake di Resident Evil 5 dato che il finale di RE4 Remake mostra un’ambientazione particolarmente similare a una presente in RE5 (Albert Wesker su una nave mercantile ricorda gli utlimi stage del quinto capitolo numerico). Invece pare proprio che metteremo prima le mani sopra i remake del Code Veronica e dello Zero e forse un giorno anche sul remake di RE5.
Pochi giorni fa su X sono girati diversi post pubblicati da Dusk Golem riguardanti i prossimi titoli RE che subiranno un remake e, dal momento che questo leaker ha sempre dimostrato di essere molto attendibile, potremmo essere praticamente certi della verità di queste informazioni. Non solo ma le sue dichiarazioni sono state confermate anche da altre fonti come Andy Robinson di VGC, Felipe Lima (caporedattore di Universo Nintendo) e IGN.
RECV Remake, un ritorno inaspettato
Felipe Lima ha risposto al post pubblicato su X da Dusk Golem affermando che RECV Remake e RE0 Remake verranno lanciati esclusivamente per la console di nuova generazione Nintendo. Dopo aver appreso questa notizia tutti i fan della saga survival horror firmata Capcom si stanno chiedendo se entrambi i titoli usciranno contemporaneamente al rilascio della nuova console o se arriveranno dopo un determinato lasso di tempo.
Ci sono altre indiscrezioni riguardanti possibili titoli in uscita su Nintendo Switch 2 come, ad esempio, Monster Hunter Wilds, Far Cry 7, Metaphor: ReFantazio, Persona 3 Reload, Persona 6, Jet Set Radio e Crazy Taxi. Per sapere quando i remake di Resident Evil Zero e Code Veronica vedranno la luce dobbiamo attendere ancora, mentre la nuova Nintendo Switch 2 dovrebbe essere lanciata sul mercato videoludico a marzo del 2025.
Da quando sono iniziati i remake dedicati ai vecchi titoli Resident Evil molti giocatori e giocatrici appassionati della serie hanno dimostrato il loro interesse attraverso svariati post sulle piattaforme social per la realizzazione del remake di RE Code Veronica. Questa volontà di rivivere l’avventura di Chris e Claire del dicembre ’98 è così forte perché si tratta di una parte importante della trama principale del gioco che tutti vorrebbero rigiocare con il gameplay moderno di oggi.
Resident Evil Code Veronica, il RE del parallelismo
RECV è uno dei capitoli più lunghi e intricati dell’intera serie survival horror e aggiorna i giocatori e le giocatrici riguardo agli eventi accaduti a Claire e Chris rispettivamente dopo la distruzione di Raccoon City (ottobre 1998) e l’incidente della villa Spencer (luglio 1998). Entrambi i fratelli Redfield si ritrovano in Europa e Claire viene rapita perché stava ficcanasando dove non doveva mentre Chris interrompe le sue indagini sull’Umbrella per andare a salvare sua sorella.
Il parallelismo che troviamo in questo capitolo di RE si concentra sul rapporto fraterno tra Chris e Claire e su quello tra Alfred e Alexia Ashford, i due nemici del gioco. Mentre la prima coppia di fratelli è legata da un sentimento sano e normale, Alfred e Alexia (che sono gemelli) hanno un rapporto insano e anormale dove Alfred ama talmente morbosamente la sua gemella che vorrebbe essere lei (tanto che finisce con il travestirsi da Alexia e impersonarla).
Tuttavia il Code Veronica non è noto solo come il Resident Evil con il dualismo del rapporto tra fratelli ma è teatro anche dell’inaspettato ritorno dell’ex capitano della STARS Albert Wesker. Dopo che tutti lo credevano morto Albert sbuca dal nulla, super potenziato e con una forza disumana, dimostrando a Chris come non possa fare nulla contro la sua nuova forza. Dato il lavoro piuttosto scarso nel realizzare la trama in RE2 Remake, speriamo che facendo il remake del CV gli sviluppatori non distruggano il parallelismo delle due coppie di fratelli e la personalità dei personaggi ma il timore è tanto visto che il team di sviluppo sarà lo stesso che ha realizzato il remake di RE2.