RE4 Remake sbanca i botteghini, le vendite decollano
RE4 Remake è riuscito a raggiungere un numero di unità vendute davvero sorprendente e i dati parlano chiaro: un successone.
RE4 Remake è uscito il 24 marzo 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC ed è riuscito a riportare in auge un capitolo della saga survival horror targata Capcom che ha conquistato il cuore dei giocatori e delle giocatrici sparsi per il mondo nel 2005, quando la versione originale del gioco è sbarcata su PlayStation 2.
Quando si parla di remake di titoli che hanno conquistato il favore della critica e degli utenti si tratta sempre di un’arma a doppio taglio dal momento che il risultato potrebbe essere disastroso o sorprendente. Nel caso specifico del remake di Resident Evil 4 siamo davanti ad un vero e proprio successo che ancora oggi riesce a macinare vendite pazzesche in giro per il mondo.
L’azienda di Osaka che ha prodotto una delle serie survival horror più note ed amate nel mondo videoludico ha pubblicato pochi giorni fa il resoconto finanziario che riguarda le vendite dell’anno fiscale concluso lo scorso 31 marzo. Leggendo i dati riguardanti il numero di unità vendute possiamo scoprire come Resident Evil 4 Remake è un titolo che ancora oggi vende parecchio.
RE4 Remake, un successo intramontabile
Prima di elargire i dati precisi riguardanti le unità vendute di RE4 Remake, Capcom aveva ammesso che le sue vendite superavano le 7 milioni di unità ma adesso abbiamo la cifra esatta ed essa corrisponde a ben 7,02 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Le vendite dell’intera saga videoludica survival horror firmata Capcom adesso sono pari a 157 milioni rispetto alle 154 milioni di copie vendute registrare il 31 dicembre 2023.
Resident Evil 4 Remake è uscito il 24 marzo 2023 e nonostante sia passato più di un anno il titolo riesce ancora a macinare numerose vendite in varie parti del mondo. Questo remake ha riscosso un enorme successo tra i giocatori e le giocatrici della serie per via delle sue innovazioni visive, il suo gameplay moderno e la realizzazione dei personaggi e delle ambientazioni tanto fedeli all’originale quanto attuali e rinnovati.
Alcune fonti attendibili hanno confermato che Capcom ha ottenuto un nuovo record di profitti riguardanti i capitoli della saga di Resident Evil per il settimo anno consecutivo. Stiamo parlando di ben 15 giochi che hanno venduto più di 1 milione di copie rispetto ai 9 dello stesso periodo dell’anno scorso. Una vera boccata d’aria fresca per il mercato videoludico che in questo ultimo periodo sta vivendo delle grosse difficoltà vedendo chiudere anche alcuni studi di sviluppo della Microsoft come Arkane Austin e Tango Gameworks.
Un remake ben fatto
RE4 Remake è uno dei pochi remake della saga survival horror che è riuscito ad accontentare praticamente tutti i fan di RE grazie alle cure per i dettagli sia riguardanti i personaggi che le loro storie e le ambientazioni di gioco. Nel remake di Resident Evil 4 possiamo ritornare al vilaggio di El Pueblo e rivivere l’orrore che Leon Scott Kennedy aveva affrontato nel 2005 ma con una grafica e un gameplay altamente migliorati.
Per non parlare di Ashley Graham resa decisamente meno fastidiosa e più utile dandole anche una sezione di gioco più interattiva e lunga rispetto a quella del titolo originale. Andando a guardare anche ai contenuti extra del remake non poteva mancare nella maniera più assoluta il DLC dedicato alla spia in rosso per eccellenza, ovvero Ada Wong. Così come in RE4 originale, anche nel remake possiamo vestire i panni della spia e vivere l’avventura dal suo punto di vista con anche diverse interazioni tramite radio di Albert Wesker.
Ricreare il personaggio di Albert in chiave più moderna non era una sfida per nulla facile ma Capcom ha portato a termine tale compito in maniera eccelsa. La presenza di Wesker, seppur solo tramite radio e non giocabile tranne che nella modalità Merceneri, si sente parecchio mentre viviamo l’avventura nei panni della spia e questo è certamente un punto in più per tutti gli utenti appassionati della saga. I fan della serie stanno fremendo per scoprire novità inerenti a Resident Evil 9 perché non vedono l’ora di giocare un nuovo titolo della serie survival horror più amata e nota di sempre e scoprire quali altri orrori si dovranno affrontare.