RE0 Remake, prossimo titolo Capcom in arrivo

RE0 Remake sarà uno dei prossimi giochi Capcom e si pensa che sarà sviluppato dal team di Resident Evil 3 Remake.

RE0 Remake una realtà ormai certa
Rebecca Chambers e Billy Coen in primo piano nel treno di RE0

RE0 Remake è una voce che sta correndo davvero velocemente in questi ultimi tempi e dal momento che in questo periodo il team di sviluppo giapponese Capcom non fa altro che sfornare remake dei vecchi capitoli, questo rumor potrebbe essere altamente probabile. Non solo ma gira voce che il remake di Resident Evil Zero verrà curato dagli stessi che hanno fatto Resident Evil 3 Remake uscito nel 2020 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

Nel 2023 la società di sviluppo di videogiochi con sede a Osaka aveva ammesso di voler fare i remake dai principali titoli della saga survival horror che ha visto la sua nascita nel 1996 con l’uscita su PS1 del primissimo RE. Venendo a sapere di questa volontà molti giocatori e giocatrici appassionati della serie hanno pensato che i prossimi titoli in uscita saranno Resident Evil 5 Remake e il remake del remake di Resident Evil 1.

Tuttavia questa ipotesi è stata smentita da una fonte piuttosto attendibile, vale a dire Dusk Golem, che ha affermato che né il remake di RE5 né quello di RE1R è in fase di sviluppo e che Capcom si sta concentrando sui remake di altri due titoli della saga di Resident Evil, ovvero Resident Evil 0 e Resident Evil Code Veronica.

RE0 Remake, una realtà ormai certa

Leggendo la risposta pubblicata su X da parte di Dusk Golem in merito ai prossimi piani di Capcom si scopre che RE0 Remake avrebbe come team di sviluppo due gruppi esterni divisi in K2 e M-Two e che questi due gruppi hanno già lavorato allo sviluppo di recenti titoli RE.

In particolare sia K2 che M-Two hanno contrubuito al remake di Resident Evil 3 uscito 4 anni fa e allo sviluppo del DLC di Resident Evil 4 Remake dedicato alla spia in rosso Ada Wong, ovvero Separate Ways. Oltre ad aver collaborato in questi progetti, i due team non solo hanno supportato lo sviluppo base di RE4 Remake ma starebbero lavorando anche al remake di Resident Evil Zero.

Sempre nello stesso post pubblicato da Dusk Golem in risposta a un utente di X possiamo leggere che il remake di Resident Evil 0 non è l’unico al quale Capcom sta lavorando in questo periodo. Infatti il leaker ha scritto che Resident Evil Code Veronica Remake sarebbe nelle mani di Capcom Dev 1, vale a dire lo stesso team e molte delle stesse persone che hanno lavorato ai remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 4 usciti rispettivamente nel 2019 e lo scorso marzo.

RECV
Claire Redfiled, Chris Redfield e Steve Burnside in primo piano su sfondo scuro

Le emozioni contrastanti per i remake

Sapendo che RE0 Remake e RECV Remake sono in lavorazione i giocatori e le giocatrici del mondo vorrebbero sapere quale dei due arriverà prima e soprattutto quando si potrà mettere le mani su uno dei due titoli. Purtroppo per il momento non sappiano né a che punto dello sviluppo si trovano questi due remake né se uscirà prima Resident Evil Zero Remake o Resident Evil Code Veronica Remake.

Non ci resta che rimanere in attesa di nuovi aggiornamenti sperando che arrivino il prima possibile.

Dusk Golem ha anche toccato l’argomento Resident Evil 9 e ha svelato che Capcom l’ha posticipato verso la fine del 2025 e che non verrà nemmeno rivelato durante gli eventi estivi dedicati al mondo videoludico. Con questa ultima informazione possiamo capire come l’azienda di Osaka stia concentrando tutte le sue forze sullo sviluppo dei remake dando loro la precedenza sul proseguimento della storia principale.

Venire a sapere che ci sarà un remake di RE0 non è poi una notizia così brutta dato che dovrebbe essere il primissimo capitolo dell’intera saga perché l’ambientazione è un giorno prima dell’incidente della villa Spencer e spiega come alcuni membri della squadra Bravo della STARS siano stati uccisi e come alcuni di loro siano finiti nella villa incontrando Jill e Chris in RE1.

Inoltre sapere che il suo remake verrà curato dallo stesso team di RE3R è confortante dato che è vero che sono stati tagliati dei pezzi ma la trama è fedele all’originale e, anzi, sono stati aggiunti degli ulteriori tasselli molto importanti (ad esempio Nikolai Ginovaef che lavora per Albert Wesker).

Altra storia per il remake di Resident Evil Code Veronica che verrà curato dal team che ha sviluppato RE2R e che ha completamente stravolto non solo il carattere di Claire e Ada ma anche la trama stessa.

Speriamo solo che il remake del Code Veronica venga fatto meglio dato che ci lavorerà anche il team di sviluppo di RE4R che è riuscito a fare un ottimo lavoro.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!