Rayman Remake potrebbe essere in sviluppo secondo nuove indiscrezioni
Dopo anni di silenzio Rayman Remake parrebbe essere in lavorazione presso Ubisoft Milan.
Rayman Remake potrebbe essere finalmente divenuto realtà. Dopo anni di speculazioni riguardo al futuro della celebre saga di platform del publisher francese e numerose indiscrezioni tra le più disparate, sembrerebbe che Ubisoft abbia finalmente dato il là ad un inaspettato ritorno di quella che sembrava una serie ormai sopita.
Rayman Legends, ultimo capitolo delle avventure della strana creatura di Michel Ancel, era stato pubblicato nel 2013 ed aveva ottenuto una tripudiante accoglienza da parte di pubblico e critica specializzata senza tuttavia rispettare gli obiettivi di vendite preventivati durante lo sviluppo e portando al declino della saga.
Ormai più di un decennio è passato da allora, sebbene Ubisoft non sembri essere cambiata molto, e pare che vi siano nuove speranze per il titolo. Negli ultimi giorni, infatti, si sono rincorse alcune interessanti voci di corridoio alimentante, inoltre, da una serie di dichiarazioni da parte del publisher d’oltralpe.
Cosa sappiamo di Rayman Remake
Secondo alcune fonti di Insider Gaming un nuovo progetto sulla saga di Rayman sarebbe in lavorazione presso Ubisoft Milano, stessa software house recentemente protagonista di un folto esodo di influenti sviluppatori confluiti nel nuovo studio Day 4 Night. Questo titolo dovrebbe essere un remake sebbene non sia ancora noto di quale capitolo in particolare.
Dovrebbe partecipare allo sviluppo di Rayman Remake anche parte del personale della fu Ubisoft Montpellier (qui tutte le informazioni riguardo la recente chiusura del team), i cui developer sarebbero stati distribuiti su tre diversi prodotti: Beyond Good and Evil 2 (in stato di limbo), il nuovo capitolo di Ghost Recon ed ovviamente la produzione al centro di questa news.
Lo stesso Michel Ancel, creatore della saga e celebre designer francese (qui ulteriori informazioni riguardo la sua carriera) dovrebbe supervisionare i lavori su questo fantomatico remake, sebbene pare che vi siano state parecchie lamentele riguardo il palmares non proprio immacolato da egli maturato negli ultimi anni.
Ubisoft stessa, sebbene non abbia espressamente confermato l’esistenza di Rayman Remake, ha ugualmente rilasciato alcune informazioni che sembrerebbero confermare i rumour precedentemente menzionati. Dopo la sua ultima comparsa in Mario + Rabbids la compagnia sarebbe interessata a resuscitare sul serio la sua mascotte.
In una recente dichiarazione fatta al giornalista Stephen Totilo e successivamente dallo stesso rivelata su Twitter, viene detto che un’esplorazione del brand, presumibilmente volta a vagliare la reale possibilità di riproporlo in un nuovo formato, sia effettivamente cominciata presso gli studi di Milano e Montpellier.
La stessa partecipazione di Ancel viene confermata dal comunicato, che ribadisce come egli si stia solamente assicurando che venga mantenuta organicità nel mondo di gioco e non gestisca realmente il team. Dopotutto non troppo tempo fa sono trapelate terribili notizie riguardo al comportamento dell’iconico director.
Il tutto accade in un periodo di tremenda burrasca per il publisher della famiglia Guillemot che si trova ad affrontare una profondissima crisi economica ed identitaria. Budget elevatissimi e prodotti di limitata qualità hanno provocato perdite massicce alla compagnia e minacciano di trascinarla nell’abisso.
Sono, perciò, recenti le voci riguardanti un’ipotetica cessione del brand forse addirittura a Tencent, mentre Assassin’s Creed Shadows, progetto sui cui il publisher ripone tutte le sue speranze per il futuro, è stato rinviato agli inizi del 2025 affinché esso possa essere limato ulteriormente e giungere sugli scaffali nelle migliori condizioni.
Rayman Remake nasce nella bufera, sulle ceneri di due team travolti da partenze e licenziamenti e in una multinazionale sull’orlo del precipizio. Lo sviluppo richiederà ancora molti anni ed un prodotto completo potrebbe non vedere mai la luce, ma finalmente per i fan sfegatati della saga c’è un barlume di speranza.