Quanto incassò il creatore di The Witcher dalla vendita della licenza? Pare molto poco!
Svelati interessanti retroscena sul costo dei diritti per la serie videoludica The Witcher
Andrzej Sapkowski, autore dei romanzi da cui è tratta la serie videoludica The Witcher, ha sempre aspramente criticato il lavoro di CD-Project RED affermando che il recente successo dei suoi romanzi negli Stati Uniti ed Europa non è in alcun modo collegato al successo ottenuto dai videogiochi. In molti si sono chiesti il motivo di tutto questo astio e sembra proprio che la risposta debba essere ricercata sul prezzo pagato da CD-Project RED per i diritti di sfruttamento della licenza.
Sebastian Zieliński, ex membro del team originale, ha rivelato infatti che Andrzej Sapkowski incassò in un primo momento circa 4000$ da Metropolis Software per un gioco ispirato a The Witcher mai pubblicato, mentre CD-Project RED ha pagato circa 9500$ per la licenza ai tempi del primo episodio su PC.
Considerato l’enorme successo che i titoli di The Witcher hanno realizzato negli ultimi anni, è abbastanza palese l’astio per Sapkowski verso di essi: una percentuale sulle vendite avrebbe equivalso a ben altri introiti rispetto ai risicati 9500$ che ha in realtà ottenuto. Ora che anche Netflix ha deciso di produrre una serie TV a tema sarà molto interessante scoprire quanto ne guadagnerà in popolarità il marchio The Witcher.