Pubblicità ingannevole di The Division contro Destiny
Una recente pubblicità ingannevole in cui si cita la superiorità di Tom Clancy’s The Division contro Destiny potrebbe scatenare un bel putiferio in casa Ubisoft.
Infatti la società francese ha utilizzato il titolo di un articolo, decontestualizzandolo e travisandolo, per i propri fini di marketing, vi mostriamo, per chiarezza, uno screen di questa presunta superiorità di The Division nei confronti di Destiny:
Come potete leggere quel “Blows Destiny out of the water” (letteralmente “Porta Destiny fuori dall’acqua”) è un’espressione tipica che indica una decisa supremazia con conseguente annientamento e risale alla seconda guerra mondiale (nella fattispecie si riferisce alle navi da guerra spazzate via dai sottomarini – ndr). Peccato che l’articolo originale pubblicato da Gamezone si focalizzasse sulla beta di Tom Clancy’s The Division che ha registrato ben 6.4 milioni di utenti, rispetto a 4.6 di Destiny, superando effettivamente il titolo di Bungie. La frase completa, di cui sono state omesse delle parti, era la seguente:
« The Division blows Destiny out of the water with 6.4 million beta players. »
Insomma Ubisoft ha tagliato la parte di un titolo che si riferiva alla beta del gioco e non al valore totale di The Division comparato a Destiny. Questa magagna è stata scoperta, come spesso accade, tramite il forum NeoGAF in questo topic che potete consultare. Senza contare che l’altra citazione, quella di IGN, si riferiva ai loro riconoscimenti post E3 2013, dunque molto prima di potersi fare un’idea del titolo.
Interpellata da Kotaku, Tatiana Morris, autrice dell’articolo di Gamezone, ha così commentato:
« Ubisoft mi ha chiesto il permesso di usare quella citazione; comunque, non hanno specificato in che modo l’avrebbero sfruttata. Penso che in futuro, al fine di essere più trasparente verso i giocatori e i nostri lettori, chiederò come verranno utilizzate e dove verranno piazzate le nostre citazioni. »
Ubisoft non ha fatto sicuramente una bella figura troncando un commento, decontestualizzandolo, e fornendo un esempio di marketing scorretto nel mondo videoludico.
Ricordiamo che Tom Clancy’s The Division, entrato recentemente in open beta, uscirà a breve su PlayStation 4, Xbox One e PC l’8 Marzo.
Fonte: Kotaku.