PS5: Ryan su innovazioni, valore, prezzo
Il CEO di PlayStation Jim Ryan, all'indomani della presentazione ufficiale di PS5, parla a tutto tondo di novità tecniche, valore e anche di prezzo.
A neanche una manciata di ore dall’evento presentazione in contemporanea mondiale, il manager Sony parla alla BBC della nuova console PS5 rilasciando dichiarazioni interessanti sulle innovazioni che porterà e soprattutto sul concetto di valore rapportato al prezzo. La generazione di console in arrivo sembra molto diversa dalla precedente, che in realtà nasceva, al lancio, con un hardware già mediamente superato. PS5 e Xbox Series X stanno entrambe adottando approcci diversi. Sono sì all’avanguardia, ma ognuna avrà presumibilmente vantaggi unici rispetto all’altra.
Dal lato delle innovazioni, Sony ha spinto molto sulle prestazioni del suo SSD iper-veloce , sul suo innovativo motore audio 3D Tempest nonché sulle features del controller DualSense con feedback tattile e trigger adattivi. Secondo il CEO di PlayStation Jim Ryan, tutte queste cose garantiranno un “cambio di paradigma” nei giochi per console.
Ryan proseguendo ha appositamente menzionato la proiezione del recente mini-trailer di Ratchet e Clank: Rift Apart, la cui demo ha mostrato come i giocatori potevano viaggiare attraverso fessure interdimensionali per entrare istantaneamente in nuovi livelli e ambienti. Tutto ciò semplicemente, a suo dire, è possibile solo attraverso i caricamenti fulminei dell’SSD. Allo stesso modo il CEO PlayStation ha voluto stigmatizzare come la ricerca spasmodica della prestazione di picco sulla risoluzione grafica, non fosse nei pensieri di Sony. Il colosso giapponese ha infatti puntato su una serie di funzionalità tese a migliorare l’esperienza sensoriale del gioco e consentire agli sviluppatori di fare cose davvero interessanti e diverse.
Ovviamente, come peraltro accade sul versante Xbox Series X, tutti si chiedono a questo punto quali saranno i costi di questo salto generazionale. Ora più che mai, la Sony cercherà di garantire che la PS5 offra il miglior rapporto qualità – prezzo possibile, ha aggiunto Ryan, ma ha anche affermato che l’enfasi è posta sul valore e non sull’importo in sé. Sotto questo aspetto sarà quindi determinante, durante il ciclo di vita della generazione, avere quantità e qualità innovativa del parco giochi. Sostanzialmente il prosieguo della politica vincente che ha portato PS4 a prevalere negli anni passati.
Per ora nessuno si sbottona sulle cifre, tuttavia l’attenzione focalizzata sul valore anziché sul prezzo sembra suggerire che la console verrà lanciata a un prezzo più alto di quanto ci si aspetterebbe, compensando l’investimento iniziale con offerte di hardware e contenuti. Che la next-gen porti anche un cambio di passo epocale nelle politiche commerciali? Con ogni probabilità, guardando anche alla versione di PS5 senza lettore ottico, siamo di fronte anche a qualcosa di simile.