PS5 Slim potrebbe arrivare a fine 2023
Secondo Microsoft, Sony sarebbe pronta a distribuire il modello Slim di PlayStation 5 a partire dalla fine del 2023. L'informazione sarebbe emersa da un documento presentato nel corso dell'udienza tra FTC e la società Redmond.
Sony è davvero in procinto di commercializzare una PS5 Slim?
La lista sconfinata di vicissitudini legali scaturite dal tentativo di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft continua a traboccare di informazioni che difficilmente sarebbero altrimenti state rivelate. L’ultima di queste, di notevole rilievo, vorrebbe Sony pronta a immettere sul mercato il modello Slim della sua ultima console, PlayStation 5.
Lo avrebbe rivelato direttamente Microsoft con una dichiarazione riportata a pagina 48 del documento presentato dalla difesa (Microsoft) nel corso dell’udienza tra la Federal Trade Commission (FTC) e la società stessa.
PlayStation commercializza una versione più economica e completamente digitale della console al prezzo di 399,99 dollari e prevede di rilasciare un modello Slim entro la fine dell’anno (il 2023 NdR) allo stesso prezzo.
Queste le parole con cui Microsoft nel documento rivela i piani di Sony circa la distribuzione di una versione Slim di PS5, informazione che se confermata vedrebbe PlayStation portare sul mercato a breve termine addirittura due “nuovi” hardware.
Alla versione rivista di PlayStation 5 citata dalla società di Redmond andrebbe infatti aggiunto Project Q, il modello handheld presentato da Sony nel corso del PlayStation Showcase di maggio 2023, anche se in questo caso si tratterebbe più che altro di una sorta di controller completo di schermo con cui sfruttare la console principale in remoto all’interno della rete di casa.
PS5 Slim in arrivo nel 2023: la notizia è fondata?
Considerando che i documenti presentati alla corte nel corso dell’udienza legale in oggetto difficilmente potrebbero contenere informazioni false, è immaginabile che, nonostante un modello Slim di PS5 non sia mai stato annunciato da Sony, una versione rivista della console sia effettivamente in dirittura di arrivo.
Non va dimenticato infatti che da tempo si rincorrono voci di corridoio circa un modello di PlayStation 5 caratterizzato da lettore Blu-ray opzionale, è plausibile quindi che qualcuno all’interno di Microsoft sia già a conoscenza delle prossime mosse di Sony e che le dichiarazioni della società facciano proprio riferimento a questa versione.
Sfortunatamente, le rivelazioni si fermano qui e non è dato sapere quale genere di hardware monterà una possibile versione Slim della console Sony.
Difficilmente però sarà possibile mettere le mani su un modello forte di particolari innovazioni hardware; come accaduto in passato con PS2, PS3 e PS4, con tutta probabilità la società introdurrà “semplicemente” un alleggerimento del design e una eventuale revisione del sistema di ventilazione.