PS5 Pro, alcuni rumor sembrano confermare le specifiche

Sulla PS5 Pro sono emersi delle specifiche molto dettagliate, che confermerebbero l'esistenza di un modello mid gen per questa console

PS5 Pro specifiche rumors
Sulla PS5 Pro si torna a vociferare, basandosi sugli ultimi rumors

Sono passate meno di due settimane dall’annuncio ufficiale di PS5 “Slim”, ed è ecco che tornano in scena nuovi rumors sulla PS5 Pro. Di questa presunta console mid gen si parla da diverso tempo, discutendo sui prezzi, sulle performance, e soprattutto sulla necessità della stessa.

Una presunta console mid gen non sarebbe qualcosa di cui stupirsi. Il trend creato con la PS4 Pro può certamente ripetersi, e già l’esistenza di un modello “slim” di PS5 fa presumere che Sony potrebbe insistere nella creazione di ulteriori modelli della console current gen proprietaria.

Sony, ovviamente, non ha confermato o dichiarato alcunché su questa PS5 Pro, ma di recente sono emersi dei rumors a riguardo delle specifiche di quest’ultima, dei rumors tra l’altro non poco approfonditi, in quanto si parla davvero nel dettaglio delle componenti della console.

Va precisato che, secondo il leaker, ci sarebbero varie versioni di PS5 Pro testate, per stabilire quali siano le migliori specifiche da usare, e dunque le seguenti informazioni, sebbene potrebbero rivelare delle reali specifiche considerate, non indicano una versione definitiva. Va anche notato che secondo il leaker, la PS5 Pro è in lavorazione da prima del lancio di PS5.

PS5 Pro, rivelate le specifiche grazie ad un leak

Partiamo dalla CPU, che dovrebbe essere, stando alle informazioni di RedGamingTech, una custom 8 Core Zen 2, con un clock minimo di 4 Ghz. La prima domanda che viene in mente è relativa all’utilizzo di CPU Zen 2, che sono abbastanza superate al giorno d’oggi, visto che siamo giunti a Zen 4, con l’arrivo delle CPU Zen 5 nel 2024.

Va anche detto che la PS4 Pro non montava una delle più recenti CPU a disposizione di quel periodo, e ci sono sicuramente delle motivazioni ben precise relative all’adozione di questa scelta. Secondo RedGamingTech, probabilmente la tecnologia Zen 4 non era pronta quando si sono iniziati i lavori su questo modello di console.

Proseguiamo con 30WGP / 60 CU RDNA 3 hybrid a 2500-2800Mhz per quanto riguarda la GPU; anche in questo caso non si utilizzano le tecnologie più recenti. Si tratta di caratteristiche sulle quali non si può dir molto al momento, e sarebbe bello capire subito quanto miglioramento sulle prestazioni concederà la PS5 Pro rispetto alla base.

Sempre sul ramo GPU, questa console mid gen sarà fornita di 16 GB GDDR6. Non la versione più moderna, di nuovo, ma plausibilmente più che sufficiente per raggiungere le prestazioni desiderate. Per quanto riguarda la RAM ci troveremo dinanzi dai 2 ai 4 GB DDR5, e sino al doppio delle performance riguardanti il Tempest Engine.

Per chi non lo ricordasse, il Tempest Engine è il chip audio 3D integrato nella PS5, uno dei cavalli di punta della presentazione di qualche anno fa per il lancio della console. Il fatto che la PS5 abbia una CPU dedicata solo al comparto audio migliora notevolmente la fedeltà e la qualità del sonoro.

Ci sarà da capire bene cosa si intenda per raddoppiare le performance in quest’ambito, ma di sicuro, se esiste davvero una console del genere in lavorazione, la Sony potrebbe annunciarla come fatto per la PS5 “Slim”, praticamente ad un mese dall’uscita di Spiderman 2, per creare un bundle assieme ad un titolo esclusivo di peso.

 

 

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!