PS5 Pro, in arrivo entro fine anno
PS5 Pro potrebbe fare la sua entrata in scena entro la fine di questo 2024 e i rumor in merito sono davvero tanti.
PS5 Pro è un concetto di cui si sta discutendo ormai da diverso tempo e questo perché i giocatori e le giocatrici del mondo non vedono l’ora di mettere le mani su una versione ancora più potenziata di PlayStation 5 uscita nel 2020. In questo ultimo periodo i rumor e le indiscrezioni riguardanti la versione Pro di PS5 sono stati davvero numerosi e persistenti spifferando anche una possibile data di rilascio collocata a settebre 2024.
Tuttavia adesso siamo poco oltre la metà di quest’anno e ancora non abbiamo letto nessun tipo di annuncio ufficiale che renda reale i leak di questi ultimi mesi riguardanti la PlayStation 5 Pro. Sony non ha ancora detto la sua in merito a questo argomento tanto diffuso e proprio per questo motivo molti utenti stanno cominciando ad avere forti dubbi che la console verrà rilasciata entro fine anno.
Stando a quanto ha riportato il giornalista di Insider Gaming Tom Henderson, che negli ultimi tempi è sempre stato aggiornato e in prima linea in tema ai rumor sulla PlayStation 5 Pro, l’uscita di quest’ultima non avrebbe subito nessun ritardo. Anche se diverse fonti stanno manifestando la loro preoccupazione riguardante il rilascio della nuova console, il giornalista ha voluto sottolineare come la documentazione in suo possesso indichi che la PlayStation 5 Pro uscirà entro fine anno.
PS5 Pro, ormai manca poco
Avendo tutte queste informazioni in merito alla PS5 Pro si può presupporre che i kit di sviluppo relativi a tale console siano stati inviati al team di competenza la scorsa primavera e che il primo lotto di richieste di certificazione di supporto sarà presentato da Sony il prossimo 30 luglio. Questi dati conferiscono più stabilità all’idea che la nuova console possa arrivare prima della fine di questo 2024 ma un altro dato darebbe ancora più sostegno a tale tesi.
Infatti dal prossimo 15 settembre tutti i videogiochi per PlayStation 5 presentati a Sony dalle diverse case di produzione videoludica dovranno essere dotati anche del supporto per la versione Pro. Questa specifica può voler dire soltanto una cosa, vale a dire che molto probabilmente la nuova console verrà rilasciata proprio dal prossimo autunno ma comunque entro la fine del 2024.
In ogni caso dobbiamo scoprire quanto tempo passerà prima che Sony faccia l’annuncio ufficiale riguardante la PlayStation 5 Pro ma, probabilmente, l’attesa non sarà troppo lunga. Questo perché Sony prenderà parte al Tokyo Game Show il prossimo settembre e non è da escludere che l’azienda sfrutterà l’evento per presentare la nuova console agli utenti in febbrile attesa.
Un mucchio di console
Il mondo videoludico è fatto da svariati tipi di console che si suddividono in diversi sottoinsiemi distinti per marchio e tipologia. Neglli anni le console per giocare ai nostri titoli preferiti hanno subito numerosi cambiamenti, con l’unico scopo di rendere unica l’esperienza videoludica ad ogni giocatore e giocatrice che ama questo passatempo. La società giapponese Sony è uno dei pilastri per le console e assieme a Nintendo e Microsoft (Xbox) hanno reso l’hobby dei videogiochi sempre più accurato e speciale.
Restando in tema Sony e console casalinghe, l’azienda ha sfornato la prima PlayStation nel 1994 con giochi che sono entrati nella storia videoludica e che hanno segnato diverse generazioni (Resident Evil 1, Metal Gear Solid, Silent Hill, Tomb Raider e tanti altri). Nel 2000 ha fatto la sua entrata in scena la PlayStation 2 regalando un’esperienza di gioco più precisa e con alcuni titoli dalle grafiche eccezionali (Haunting Ground, Onimusha, Rule of Rose, Obscure e molti altri).
La PlayStation 3 è uscita nel 2006 e con l’avvento della connesione internet resa ancora più immediata e con una schermata moderna e modificabile ha cambiato redicalmente la vita degli utenti. Alcune saghe iniziate con la PS1 hanno continuato il loro percorso anche con la terza console come, ad esempio, Resident Evil 5 e Devil May Cry 4, o nuovi capitoli come The Last of Us Parte I e II che hanno contributo a rendere grande questo universo. La PS4 (2013) e la PS5 sono le più recenti ma anche loro hanno titoli pazzeschi come Death Stranding e Final Fantasy VII Rebirth e sicuramente anche le future console Sony ci sapranno rendere orgogliosi.