PS5 Pro 50 giochi “Enhanced” circa previsti al lancio
Tra i 40 e i 50 giochi beneficeranno del nuovo hardware di casa Sony.
Al lancio sul mercato PS5 Pro darà una spinta a circa 40 o 50 giochi in termini di prestazioni. Stando alle informazioni ottenute dal portale CNET infatti, i giochi che beneficeranno della potenza della nuova console saranno molti di più rispetto ai 13 presentati da Sony in via ufficiale nella giornata di ieri, 10 settembre 2024.
Ieri Sony ha presentato ufficialmente PS5 Pro, svelando una prima lista di titoli definiti dall’etichetta “Enhanced”, intendendo quelli caratterizzati da impostazioni grafiche pensati in funzione del nuovo hardware. A oggi l’elenco citato è piuttosto corto, comprendendo infatti 13 giochi, eppure sembra che già al debutto della console questi aumenteranno di numero.
Il portale CNET ha infatti avuto modo di provare in anteprima la console nel corso di un evento a porte chiuse, ricevendo la conferma da Sony che al lancio si avranno tra i 40 e i 50 giochi “PS5 Pro Enhanced”, con l’elenco completo che presumibilmente verrà svelato a ridosso della debutto sul mercato.
Il giornalista Scott Stein del sito citato afferma che i giochi caratterizzati da tale dicitura riceveranno degli aggiornamenti gratuiti e mirati per il 4K e i 60 fps, in aggiunta ad altri miglioramenti come dei nuovi effetti e le luci volumetriche, più degli elementi sullo sfondo e dei preset grafici fino a 120 fps o in risoluzione 8K.
PS5 Pro 50 giochi “Enhanced” circa previsti al lancio
“I 40-50 giochi che riceveranno gli aggiornamenti per PS5 Pro al lancio si concentreranno su aggiornamenti a 4K e 60 fps su tutta la linea, ma avranno anche una lunga lista di altri miglioramenti grafici“, si legge su CNET. Scott Stein prosegue, facendo l’esempio di Gran Turismo 7 in modalità 8K contro una a 4K con Ray Tracing.
“Come per i giochi per PC, Cerny ha dichiarato che PS5 Pro potrebbe dare vita a una serie di modalità di gioco aggiuntive“, scrive il giornalista. PS5 Pro sarà disponibile nei negozi dal 7 novembre al prezzo di 799,99 euro. La console sarà sprovvista di lettore ottico, che è possibile acquistare a parte al prezzo di 119,99 euro.
Chi volesse una PS5 Pro munita di lettore ottico insomma, si vedrà alzare il prezzo a 920 euro. La scatola conterrà pertanto un DualSense e la console nella quale sarà già installato Astro’s Playroom (già presente nella PS5 standard). Le prenotazioni partiranno a breve, ovvero dal prossimo 26 settembre.
Oltre all’aggiornamento basato sull’esecuzione dei giochi a 4K e 60 fps, i miglioramenti per i circa 50 giochi Enhanced comporteranno anche maggiori dettagli dello sfondo, dei nuovi effetti d”illuminazione ed effetti volumetrici e una modalità sia per 120 fps che per gli 8K, almeno per un numero di titoli non meglio specificato.
PS5 Pro e i giochi Potenziati
Al momento i giochi confermati all’ottenimento della dicitura Enhanced sono 13, ovvero:
- Alan Wake 2
- Assassin’s Creed: Shadows
- Demon’s Souls
- Dragon’s Dogma 2
- Final Fantasy 7 Rebirth
- Gran Turismo 7
- Hogwarts Legacy
- Horizon Forbidden West
- Marvel’s Spider-Man 2
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- The Crew Motorfest
- The First Descendant
- The Last of Us Part II Remastered
PS5 Pro è stata presentata ufficialmente nel corso di un breve evento pensato ad hoc tenutosi nel primo pomeriggio del 10 settembre. La console avrà una GPU più potente rispetto a quella della PS5 base assieme a un Ray Tracing evoluto rispetto a quello adottato nella precedente versione dell’hardware.
Da segnalare è inoltre una SSD di 2 TB. PS5 Pro supporterà il VRR (Variable Refresh Rate), nonché la possibilità di giocare in 8K e di usare l’AI Driven Upscaling, una nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, capace di creare immagini nitide e una quantità di dettagli enorme.
A proposito di giochi potenziati, PS5 Pro consentirà di applicare a ben 8500 giochi su PS4 un aumento di performance grazie al Game Boost, oltre a migliorare la risoluzione di molti titoli della passata generazione con l’Enchanced Image Quality. La nuova console Sony sarà inoltre dotata del Wi-Fi 7 – almeno nei territori dove è disponibile tale tecnologia.