PS4 vs Xbox One: chi è più potente?
Entrambe le nuove console sono state presentate tramite un evento stampa dedicato. Sebbene non siano state mostrate effettivamente sul palcoscenico, i responsabili di Sony e Microsoft ne hanno rivelato qualche caratteristica tecnica, giochi e servizi su cui punteranno le nuove piattaforme. A circa due settimane dalla presentazione di Xbox One possiamo iniziare a stilare delle differenze tra le due console. Sony ha scelto una campagna più orientata sul gaming, presentando diversi titoli con molto appeal, supporto a Gaikai, e remote play tramite PS Vita. Microsoft ha invece scelto di puntare su TV e servizi di intrattenimento, nonchè sul Kinect 2.0, per promuovere la sua nuova piattaforma. Premesso che non sappiamo ancora molto sulle due console, e che scopriremo tanto altro sicuramente nel corso dell’E3, quali sono le differenze hardware tra PS4 e Xbox One ad oggi?
Vediamole insieme:
Component |
Xbox One |
PlayStation 4 |
CPU |
8-core Jaguar AMD |
8-core Jaguar AMD |
GPU Cores |
768 |
1152 |
Peak Shader Throughput |
1.23 TFLOPS |
1.84 TFLOPS |
System Memory |
8GB 2133Mhz DDR3 |
8GB 5500Mhz GDDR5 |
Disc Drive |
Blu Ray |
Blu Ray |
La tabella sopra ci dice che le due console hanno un’architettura molto simile, fornita dal produttore di Soc AMD. Abbiamo CPU Jaguar a 8 core per entrambe, e GPU integrata nella stessa CPU ( Fusion ). Sebbene siano ignote le frequenze della CPU sappiamo che la GPU di PS4 ha più potenza, con 1152 unità shader contro le 768 di Xbox One. Sulla controparte PC queste differenze possono non essere eclatanti, ma in una piattaforma chiusa come una console, e con il giusto sviluppo, questa differenza potrebbe marcare una netta differenza grafica tra le due console. Questo risulta in una capacità computazione grafica totale di 620 Teraflops in più per PS4 rispetto all’Xbox One.
Differenze sono presenti anche sul fronte della RAM di sistema. Sebbene il quantitativo sia uguale, 8 GB, l’Xbox One adotta la comune ram per PC DDR3 da 2133Mhz, mentre PS4 la più veloce GDDR5, a 5500Mhz ( usata nelle più moderne e potenti schede video). Questo avvantaggia ancora una volta la PS4, che con la sua RAM condivisa per sistema e grafica è capace di fornire una bandwidth di circa 180GB/s, comparabile a quella di una GPU per PC di fascia medio-alta. Inoltre sappiamo che PS4 ha un sistema operativo più snello che occupa solo 2Gb degli 8, contro i 3 del triplice sistema operativo che adotta l’Xbox One. Questo permetterà agli sviluppatori di usufruire di più RAM nello sviluppo su PS4.
Sappiamo bene, tuttavia, che la potenza hardware non è sempre un fattore vincente nel successo di una console. Quel che fa la differenza sono quasi sempre i giochi, e nell’era moderna l’infrastruttara di rete, i servizi e le periferiche. Ma non sarà da tralsciare nemmeno il prezzo di lancio. Su questo punto di vista l’Xbox One ha un po’ deluso i giocatori di tutto il mondo, poichè ha incentrato la presentazione sui servizi della console, piuttosto che sui titoli, presentandone solo pochi, e molti di essi multi-piattaforma.
Sulla carta la battaglia hardware la vince PS4 con i dati noti al momento. Chi vincerà la battaglia alla cassa?