Prototipo Nintendo Playstation funzionante grazie a un modder

Il prototipo Nintendo Playstation torna in vita grazie a Ben Heck, youtuber modder

Nei primi anni ’90, Nintendo e Sony stavano pianificando una collaborazione per creare una console che avrebbe tratto vantaggio dalle tecnologie brevettate da entrambe le compagnie. 
Il prototipo Nintendo Playstation sfruttava sia un lettore di cartucce (quelle del Super Nintendo) sia un lettore CD (di produzione Sony) dando a disposizione dei developer un supporto di memorizzazione incredibilmente più capiente (permettendo così di includere tracce audio complete, animazioni complesse e così via).

prototipo Nintendo Playstation

L’accordo andò in frantumi, quando Nintendo decise invece di collaborare con Panasonic, donando ai giocatori la discutibile Panasonic CDI.
I circa 200 prototipi vennero quasi tutti distrutti dalla stessa Sony, che sfruttò l’esperienza guadagnata per creare la prima Playstation.

Notato quel “quasi tutti”? Ebbene uno di quei prototipi era stato trovato nel 2015 da un ragazzo. Dato il malfunzionamento del lettore CD, il fortunato giovane decise di affidarla alle sapienti mani di Benjamin Heckendorn (Ben Heck), youtuber specializzato in riparazioni e modding.

Ora lo youtuber ha rilasciato un video in cui mostra la console funzionante nella sua interezza. Nel suo video infatti mostra il raro prototipo che esegue dei giochi emulati (dato che non esistono di fatto giochi sviluppati per questa perla unica).

 

 

 

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!