Prime impressioni sull’alpha di Albion Online
Come vi avevamo preannunciato, eccoci qui, dopo qualche ora di prova, con alcuni dettagli freschi freschi sull’MMO sandbox Albion Online. Iniziamo subito specificando che le caratteristiche attualmente presenti in gioco sono solo un assaggio di ciò che verrà realmente introdotto con il lancio ufficiale del prodotto, e questo lo si può notare sin da subito aprendo la mappa di gioco, tanto immensa quanto ancora spoglia ed incompleta. Infatti, malgrado le istanze dedicate al PvP siano solo due, siamo rimasti molto sorpresi dalla grandezza dei vari cluster (sinonimo usato dai dev per definire le istance) e grazie a dei caricamenti di pochi secondi nel muoversi fra di essi, non si percepisce minimamente la mancanza di una mappa a mondo aperto.
Appena entrati in gioco, la prima impressione che abbiamo avuto è stata molto positiva, in parte grazie ad un level design molto curato e dettagliato, e in parte per via della possibilità di “distruggere” visivamente le varie risorse raccogliendole dal terreno. Con questo vorrei far notare che il mondo di gioco, nella sua semplicità tecnica, riesce comunque a dare un’ottima idea di dinamicità e realismo, con intere foreste che possono venire completamente estirpate, e miniere interamente svuotate dai loro meteriali preziosi.
Non ci è del tutto chiaro se al lancio del gioco ci sarà una netta distinzione tra cluster dedicati al PvP ed altri in cui non si possono attaccare i giocatori. Per il momento pare ci siano due istanze che fungono da safe zone, dove è possibile costruire i primi edifici come tende, tavoli da lavoro, etc, con l’unico scopo di prepararsi all’esplorazione dei cluster PvP, i quali sono invece popolati da NPC più forti e, ovviamente, giocatori pronti a massacrarsi l’un l’altro. Stando ad alcune informazioni, le istanze saranno suddivise in diverse “zone di pericolo”, che più pericolose saranno, e più materiali rari conterranno. Per ora non abbiamo notato la presenza di tali aree, anche se possiamo già dirvi che i cluster contengono delle “piccole” suddivisioni (dei quadrati) nelle quali possono essere edificate le varie strutture, e che possono essere conquistate e detenute da una gilda. Al centro dell’istanza è presente invece un castello, una sorta di dungeon che se viene portato a termine da un clan, diviene parte dei suoi possedimenti.
Ovviamente abbiamo fatto ancora poco in gioco, se non crearci la prima tenda che funge da punto di respawn, ed esplorare alcune parti del mondo raccogliendo risorse di vario tipo. Nel mentre abbiamo notato che alla morte i giocatori possono certamente raccogliere tutti gli oggetti del nemico ucciso, ma i silver (la valuta di gioco) restano legati al proprio personaggio; in altre parole per il momento, morendo non si perde un singolo centesimo del proprio bottino. Vedremo se in futuro questa meccanica verrà mantenuta e se funzionerà correttamente con l’integrazione dell’item shop.
Molto interessante anche la crescita del personaggio, completamente legata ad un complesso sistema di achievement che fungono da obiettivi e che una volta completati ci indirizzano verso determinate specializzazioni. Non ci sono livelli di alcun tipo, e nemmeno esperienza legata al farm di mob o risorse. Tutto ruota attorno a questi achievement che definiscono un certo stile di gioco per il nostro personaggio. I rami principali sfociano verso l’edificazione di strutture, la forgiatura di armi e armature, e altre specializzazioni legate maggiormente al combattimento. Le abilità invece sono legate agli oggetti, e ne possiamo scegliere diverse durante la creazione dell’oggetto stesso. Pertanto, in fase di combattimento, il ruolo del nostro personaggio sarà definito fondamentalmente dal set di oggetti che indossiamo.
Molto complesso anche il crafting, soprattutto la parte che ci permette di posizionare liberamente le varie costruzioni sugli appezzamenti di terra dedicati. A tal riguardo non ci siamo però spinti molto oltre.
In questi giorni continueremo a testare il gioco, pertanto restate connessi con noi per ulteriori informazioni e maggiori dettagli in merito.