Polemiche per il prezzo eccessivo di Playstation Now
Playstation Now, il servizio nato dopo l’acquisizione di Gaikai da parte di Sony, che permetterà agli utenti giocare ai videogiochi da Playstation 4, Playstation 3 o Playstation Vita in streaming è da qualche tempo in fase di beta chiusa, e ci si aspetta che entro fine estate passerà alla fase di beta aperta.
Eppure, anche se ancora solo in closed beta, è già riuscito a scatenare una polemica. Secondo gli utenti che partecipano alla beta i prezzi sono molto più alti di quanto ci si poteva aspettare, ed in alcuni casi non vale nemmeno la pena di spenderli. Le tariffe risulterebbero persino più alte che comprare il gioco.
Ad esempio riportano il caso di Final Fantasy XIII-2. I prezzi sono: 4 ore 4,99$, 7 giorni 7,99$, 30 giorni 14,99$ ed infine 90 giorni a 29,99$. Il prezzo di acquisto di questo gioco sul Playstation Store risulta essere di 20$, e di conseguenza, per assurdo, costerebbe più affittarlo che comprarlo. I giochi, in formati fisico, potrebbero costare persino meno.
Ci sono anche altri giochi con lo stesso problema come “Guacamelee!” Il cui prezzo di affitto a 90 giorni coincide col prezzo di acquisto.
Sony si difende dicendo che i prezzi sono decisi da publisher e sviluppatori ma a meno che non vi sia un cambiamento nella politica dei prezzi non c’è da aspettarsi un raggiante futuro per il servizio ancora non nato di Playstation.