Pokémon TCG Pocket, gli scambi richiederanno due nuove risorse
Conosciamo qualche dettaglio aggiuntivo sul funzionamento degli scambi nel gioco per smartphone.
A breve distanza dall’annuncio della prossima espansione e da quello riguardante gli scambi tra amici, arriva ora qualche dettaglio aggiuntivo su una novità molto attesa in Pokémon TCG Pocket. Sin dal lancio molti giocatori e fan dei mostriciattoli tascabili si sono chiesti se sarebbe mai stato possibile completare i set con i propri amici e a breve sarà così.
I giocatori e le giocatrici di tutto il mondo saranno infatti in grado di completare le loro collezioni molto più velocemente del previsto, nonostante gli scambi siano limitati alle carte di rarità compresa fra ◆ e ◆◆◆◆ e di rarità ★ e per giunta escluderanno alcuni Pokémon ancora non meglio precisati.
Insomma, la nuova meccanica è in arrivo mercoledì 29 gennaio, ma avrà delle limitazioni che riguarderanno sia gli utenti – sarà infatti possibile farli solo con chi sia nella nostra lista di amici – sia le carte in sé, che potranno essere scambiate solo e soltanto con due nuove risorse.
Se al primo annuncio The Pokémon Company International era stata vaga sulla natura di tale valuta, ora sono arrivate informazioni più chiare in merito e riguardano due risorse non dissimili da quelle della Pesca misteriosa. Si chiamano i Gettoni scambio e per recuperare l’energia, la modalità sarà identica a quella per la pesca misteriosa, con l’introduzione delle clessidre scambio.
Pokémon TCG Pocket, gli scambi richiederanno due nuove risorse
Anche in questo caso però, il modo con cui questi oggetti saranno ottenibili è ancora un mistero. Ogni carta avrà un costo di scambio legato alla sua rarità. Ricordiamo che la nuova funzione arriverà in Pokémon TCG Pocket il 29 gennaio 2025, mentre la nuova espansione, Scontro Spaziotemporale, approderà nel gioco in data 30 gennaio 2025.
La funzione di Scambio arriverà con un aggiornamento gratuito specifico nella giornata di mercoledì prossimo, seppure come già detto, con delle restrizioni. Prima di tutto, sarà possibile effettuare scambi solo tra utenti amici e le carte in questione dovranno avere lo stesso livello di rarità.
Ancora, sarà possibile passarsi solo una selezione di tutte le carte a oggi presenti in Pokémon TCG Pocket, che verrà progressivamente ampliata, includendo le nuove espansioni che arriveranno successivamente. I giocatori dovranno utilizzare due nuovi oggetti, le Clessidre scambio e i Gettoni scambio, per scambiare le carte da ♦ a ♦♦♦♦ e ★ con carte della stessa rarità.
Al lancio della nuova funzione, il 29 gennaio, sarà possibile scambiare determinate carte delle espansioni Geni Supremi e L’Isola Misteriosa, ma la selezione verrà ampliata. Al momento non sono stati forniti dettagli su un’eventuale mappa degli aggiornamenti futuri, pertanto rimaniamo in attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali.
Tutti pazzi per le carte
Pokémon TCG Pocket Scontro Spaziotemporale è la nuova espansione (che segue l’Isola Misteriosa) e introdurrà oltre 140 nuove carte, tra Pokémon-EX, nuove carte Allenatore e nuove carte immersive. In questo set ormai imminente spiccano già Dialga-EX e Palkia-EX, i leggendari di Pokémon Diamante e Perla che approderanno nel gioco e saranno pronti per essere conquistati.
L’approdo di un set dedicato alle creature e alle leggende di quarta generazione è divenuto realtà con Scontro Spaziotemporale, confermando l’autenticità del leaker Pyoro, che nei giorni scorsi aveva anticipato il tema della nuova espansione e il periodo di aggiunta degli scambi.
Tra le nuove carte e illustrazioni esclusive, i giocatori troveranno pure dei debutti inediti in Pokémon TCG Pocket, tra cui Lucario e i tre mostriciattoli iniziali di Sinnoh, ovvero Turtwig, Chimchar e Piplup. I fan di tutto il mondo potranno ampliare la loro collezione del set Scontro Spaziotemporale aprendo le buste di espansione o pescando tramite la modalità apposita.
Inoltre, con l’arrivo della nuova espansione saranno disponibili nuove copertine per i raccoglitori dei giocatori e sfondi per le bacheche, queste ultime raffiguranti i Pokémon leggendari Dialga e Palkia e il Pokémon misterioso Darkrai. Rimandandoti alla nostra guida alla tier list dei mazzi di Pokémon TCG Pocket, analizziamo le due carte più ambite del set:
Dialga-ex, che con 150 PS (Punti Salute), ha due attacchi. Metalturbo, con due Energie Metallo, infligge 30 danni al Pokémon attivo avversario, con l’effetto di prelevare due Energie Metallo dalla Zona Energia e assegnarle a uno dei propri Pokémon in panchina. Impatto Pesante dà 100 danni all’avversario con due Energie Metallo e due Energie Incolore.
Palkia-ex è ha 150 PS e due mosse. La prima, Lacerazione, con una sola Energia Acqua infligge 30 danni al Pokémon attivo avversario; la seconda mossa è Tempesta Dimensionale che, oltre a dare 150 danni all’avversario, permette di infliggere 20 danni anche a ciascun Pokémon nella panchina dell’avversario, togliendo da Palkia-ex tre Energie Acqua.
Fonte