Pokémon Scarlatto e Violetto record in Giappone diventano i più venduti della serie

L'ultima coppia di giochi sui mostriciattoli tascabili conquista un nuovo traguardo in madre patria.

Pokémon Scarlatto e Violetto record in Giappone diventano i più venduti della serie

Se da un lato Game Freak è in procinto di trascinare gli Allenatori a Luminopoli con Leggende Pokémon: Z‑A, il capitolo più recente ha conquistato un nuovo traguardo commerciale. Nelle scorse ore, è infatti giunta la notizia secondo cui Pokémon Scarlatto e Violetto siano diventato i giochi della serie più venduti in Giappone a oggi.

Come riportato da Famitsu, Pokémon Scarlatto e Violetto hanno venduto complessivamente oltre 8,3 milioni di copie in Giappone. Questo dato è significativo perché li rende i giochi della serie più venduti in Giappone fino a oggi, un record che era dapprima detenuto dalla coppia primigenia, Pokémon Rosso e Verde, quando uscirono in Giappone nel lontano 1996.

La rivoluzione del sistema open world di Pokémon Scarlatto e Violetto ha dato i suoi frutti, portando i due capitoli a superare 8 milioni di copie vendute in Giappone. Nel trimestre tra aprile e giugno 2024, questi avevano raggiunto la quota di 25,29 milioni di copie, ponendoli in settima posizione tra i giochi più venduti su Nintendo Switch.

Scarlatto e Violetto sono stati pubblicati nel novembre del 2022 e al 30 settembre scorso, le vendite globali di questi ultimi avevano raggiunto 25,69 milioni, posizionandoli al quarto posto nella classifica di vendita globale della serie. Insomma a 2 anni di distanza la scalata dell’ultima coppia di giochi non si arresta.

Pokémon Scarlatto e Violetto record in Giappone diventano i più venduti della serie

Il portale nipponico Famitsu ha pubblicato da poco la notizia riguardante le vendite di Pokémon Scarlatto e Violetto, che con 8,3 milioni di copie vendute dal 18 novembre 2022 a oggi superano il record precedentemente detenuto da Rosso e Verde.

Pokémon Scarlatto e Violetto sono anche i titoli con il miglior lancio della storia di Nintendo tutta. Nella finestra di lancio tra il 18 e il 21 novembre 2022, infatti, sono state vendute oltre 10 milioni di copie (tra fisiche e digitali) in tutto il mondo.

Tutti i giochi Pokémon pubblicati per la console ibrida hanno raggiunto le 96,32 milioni di copie vendute attorno a maggio scorso. Si tratta di un nuovo record per il media franchise, che supera in questo modo il precedente picco raggiunto su Game Boy e Game Boy Color, pari a 75,81 milioni di unità.

La generazione di minore successo è stata invece quella Game Boy Advance con sole 35,28 milioni di copie raggiunte. Il franchise Pokémon continua a essere di forte richiamo per Nintendo, come testimoniano anche le vendite raggiunte dai titoli precedenti, Pokémon Spada e Scudo, a quota 26 milioni.

Presente e futuro

Mentre si aspetta la decima generazione dei mostriciattoli tascabili, l’ottava continua ad appassionare i campioni del VGC. Fra il 15 e il 17 novembre si sono tenuti i Campionati Internazionali Latinoamericani Pokémon 2025, in cui Marco Silva, campione del team italiano Il Server, ha vinto il primo premio per i partecipanti alla divisione Masters di Pokémon Scarlatto e Violetto.

Ottimi risultati anche per gli altri italiani in gara, come Francesco Pio Pero che raggiunge il quattordicesimo posto, mentre Federico Camporesi, dopo la vittoria al regionale di Danzica, si classifica al ventitreesimo posto. Carmine Ragone, Nico Davide Cognetta e Giuseppe Musicco entrano invece nelle prime 64 posizioni del torneo.

Nel frattempo i fan della controparte in single player attendono Leggende Pokémon: Z-A, ancora atteso per un generico 2025 in esclusiva per Nintendo Switch. Il primo e unico trailer noto per ora non ha mostrato nulla del gioco, ma si sa che la storia parlerà di un progetto di rigenerazione urbana, tutto raccontato tra le strade di Luminopoli.

Se il futuro è rappresentato dalla decima generazione e da Leggende Pokémon: Z-A, il presente è rappresentato anche dal versante mobile, ora da GO, ora da GCC Pokémon Pocket. Dopo i 10 milioni di download superati nella prima settimana di novembre 2024, il titolo ha sfondato la soglia di 30 milioni di download a poco più di 10 giorni dall’uscita mondiale.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!