Pokémon GO domina il mercato USA, analisi dei numeri
Pokémon GO è il più grande gioco mobile nella storia degli Stati Uniti. I numeri parlano chiaro.
Arrivata in cima all’App Store il giorno in cui è stata rilasciata, in sole 24 ore Pokémon GO ha battuto altri mostri come Slither.io e Clash Royale, diventando il più grande gioco del 2016 in quanto a numero di utenti attivi al giorno (21 milioni negli Stati Uniti).
Non basta? Entro tre giorni dalla sua uscita, Pokémon GO ha attratto più utenti di Twitter ed è salito in cima alle classifiche delle applicazioni più redditizie, facendo guadagnare milioni di dollari al giorno a Niantic.
fonte: www.surveymonkey.com
Qualcuno potrebbe anche far notare che Candy Crush, al suo apice, ha avuto 93 milioni di utenti, ma questa cifra comprende tutti i paesi e tutti i dispositivi, qui parliamo esclusivamente degli Stati Uniti, un mercato già molto significativo.
Quale record manca? Probabilmente superare anche Snapchat (le tendenze dicono che la supererà entro un paio di giorni su Android) e Google Maps (come più grande utilizzatore di dati cartografici).
fonte: www.surveymonkey.com
Le azioni Nintendo, grazie a questo gioco, hanno registrato uno strepitoso +23%, ma la casa nipponica possiede solo una quota di minoranza in Pokémon GO, quindi i profitti previsti non saranno tanto sbalorditivi.
Rimane solo da capire se Pokémon GO riuscirà a mantenere attivo l’interesse di questo ampio bacino di utenza (impresa titanica, qualcuno si ricorda di Draw Something e Miitomo?).