Pokémon: Ash ha vinto la Lega Pokémon di Alola
Incredibile ma vero: Ash Ketchum ha conquistato il titolo di Campione della Lega Pokémon in quel di Alola (e di Maestro Pokémon).
È successo: dopo anni di batoste, Ash ha finalmente vinto una Lega Pokémon, quella di Alola. È avvenuto nell’episodio più recente nell’anime Pokémon Sun & Moon (#139), 22 anni dopo l’inizio del lungo viaggio che da Biancavilla lo ha portato a Johto fino ad arrivare sulle isole di Alola.
Dopo 20 anni Ash (Satoshi in originale) si è scrollato di dosso quell’aura da perdente che lo ha circondato fin da Kanto, quando arrivò nella top 16 e il suo Charizard si rifiutò di combattere. Un risultato seguito da una top 8 a Johto e Hoenn, top 4 a Sinnoh, ancora una volta tra i top 8 ad Unova finché non arrivo a Kalos come finalista.
In quell’occasione e in Pokémon XYZ Ash ha potuto toccare la vittoria con un dito, ma alla fine è stato sconfitto da Alain e il suo Mega Charizard X. Una sconfitta bruciante che ha scatenato il giorno dopo diverse lamentele da parte di chi aveva intimizzato col personaggio. L’unica vittoria di cui si poteva fregiare, quella nelle Isole Orange, non conta in quanto non ha lo stesso peso di una Lega regionale.
Ash ha vinto nella competizione più grande di tutte, la Manalo Conference di Alola, che ha visto partecipare oltre al suo rivale isolano, Gladion, il cugino del Professor Oak, Samson Oak e addirittura Jessie e James del Team Rocket. La finalissima si è disputata tra Ash e Gladion, in un combattimento che ha visto sfidarsi prima Pikachu e Zoroark e infine i due rispettivi Lycanroc. È stato il Pokémon di tipo roccia, infine, a donargli la vittoria.
Ash è un Campione – anzi, il primo Campione della Lega della storia di Alola. Che significa? Significa che Ash è diventato di diritto un Maestro Pokémon, che era il suo sogno da quando aveva 10 anni e ha iniziato il suo viaggio (anche se non è magicamente invecchiato).
In quale direzione andrà l’anime ora che Ash ha raggiunto il suo obiettivo? Nell’attesa di scoprirlo facciamo i nostri complimenti ad Ash, che ci ha insegnato che non bisogna mollare mai.
Il prossimo videogioco a tema mostriciattoli tascabili, Pokémon Spada e Scudo arriva invece il 15 novembre su Nintendo Switch.