PlayStation Store chiude su PS3, PSP e PS Vita
Date da segnare sul calendario: 2 luglio e 27 agosto 2021.
Dopo i recenti rumor, Sony ha confermato che questi saranno gli ultimi mesi in cui il PlayStation Store sarà attivo su PlayStation 3, PSP e PlayStation Vita.
Si legge nel comunicato inviato ai possessori di un account PSN che le chiusure avverranno il 2 luglio 2021 e per PS Vita il 27 agosto 2021 “dopo un’attenta considerazione” e “per concentrare le risorse su PlayStation Store per PlayStation 4 e PlayStation 5, che permetteranno di migliorare ulteriormente l’esperienza clienti“.
Dal 2 luglio e 27 agosto non si potranno quindi più acquistare contenuti digitali PS3, PS Vita e PSP, giochi e contenuti video inclusi. Su PSP – il cui negozio è stato ufficialmente chiuso nel 2016 – tutti gli acquisti verranno completamente interrotti.
E i contenuti che si possiedono? Si legge nel comunicato:
- Potrai ancora scaricare contenuti che possiedi già su PS3, PS Vita e PSP, compresi giochi e contenuti video.
- Puoi scaricare i contenuti che possiedi sulla tua PS3, PS Vita o PSP accedendo alla sezione Contenuto Scaricato sul dispositivo.
- Se hai acquistato un pacchetto cross-buy PS3/PS Vita e hai scaricato solo la versione per PS3 o per PS Vita, dovrai scaricare l’altra versione prima della chiusura di PlayStationStore sul dispositivo interessato.
- I contenuti video in tuo possesso potranno essere riprodotti in streaming su PS3, PS4 o PS5 tramite l’app “I miei video” o su dispositivi mobili tramite l’app PlayStationVideo.
- Finché rimani abbonato al servizio potrai scaricare nuovamente e giocare a titoli che hai ottenuto tramite PlayStation Plus.
Per quanto riguarda i voucher, il saldo portafoglio e i contenuti cross-buy?
- Riuscirai ancora a riscattare voucher di gioco e PlayStationPlus su dispositivi PS3, PS Vita e PSP una volta chiuso PlayStation™Store e interrotte le funzionalità di acquisto per queste piattaforme.
- Non potrai più riscattare voucher per i fondi del portafoglio PSN (ad esempio, le carte regalo) su dispositivi PS3, PS Vita e PSP una volta chiuso PlayStation Store e interrotte le funzionalità di acquisto per queste piattaforme.
- I tuoi fondi del portafoglio rimarranno sul tuo account PSN, ma potrai utilizzare i fondi del portafoglio solo per acquistare prodotti PS4 e PS5 tramite PlayStation Store su sito web, PlayStationApp o console PS4 e PS5.
- Potrai ancora acquistare contenuti cross-buy tramite PlayStation Store su sito web, PlayStation App o console PS4 e PS5 e accedere sia alla versione PS4 che a quelle per PS3, PS Vita e PSP.
Le tre console appartengono alla sesta e settima generazione di console (era 2004) e tra queste ricordiamo che la PS3 ha la capacità di emulare i giochi della prima PlayStation, che a partire da luglio non saranno più facilmente reperibili.