Playstation Portal surclassa le vendite di Xbox Series in Spagna
Il più recente hardware Sony, Playstation Portal, è riuscito a raggiungere quasi il triplo delle vendite in Spagna rispetto alle console current gen Xbox
Playstation Portal è arrivata di recente sul mercato, lasciando interdetti molti giocatori riguardo l’utilità di questo nuovo hardware Sony. Molti si chiedono infatti a cosa serva un prodotto limitato allo streaming da PS5, e che non riesce nemmeno in parte ad evocare console quali la PSP o la compianta Playstation Vita.
Mentre si dilagano queste consuete polemiche a riguardo di quella che sembra sempre più un’occasione mancata da parte di Sony, iniziano ad emergere alcuni dati sulle vendite del prodotto in questione. E tali dati sembrano suggerire tutt’altro che un fallimento, stando, ad esempio, a Gamereactor.
Guardando all’Europa, specialmente alla Spagna, Sony non solo ha raggiunto il record di vendite di PS5 in una singola settimana proprio nella precedente, se si esclude quella di lancio di PS5, toccando le 32000 unità vendute totali, e non solo ha raggiunto il milione di unità complessive vendute di PS5, ma Playstation Portal si è rivelata abbastanza venduta altresì.
Per quanto riguarda questo prodotto infatti, in Spagna le unità vendute toccano le 5700 totali, paragonabili quindi alle vendite totali di Nintendo Switch nella stessa settimana. Un numero non poco invidiabile, influenzato chiaramente dal fatto che il prodotto sia appena stato lanciato, e che surclassa le vendite complessive di Xbox Series nello stesso periodo di tempo
Playstation Portal, vendute quasi 6000 unità in Spagna nella prima settimana
Sicuramente Xbox non trova spazio nel mercato europeo tanto quanto Sony, e durante questa settimana le console current gen Xbox hanno raggiunto a malapena le 2000 unità vendute in Spagna. Un numero di molto inferiore alle PS5 vendute, e che a ben vedere non rivaleggia nemmeno con quelli di Playstation Portal.
Interessante notare, dovendo fare un paragone fra hardware Sony, come anche PS VR 2 abbia raggiunto, sempre durante la prima settimana di lancio, ovvero a febbraio di quest’anno, le ben 8000 unità vendute, per poi sparire clamorosamente di scena nei mesi successivi.
Non è detto che la storia si ripeta allo stesso modo, essendo Playstation Portal adita a tutt’altro utilizzo rispetto alla realtà virtuale, ed essendo il VR ancora qualcosa di nicchia, ma molto probabilmente queste 6K unità vendute sono il massimo che tale hardware raggiungerà in un breve periodo di tempo.
Noi abbiamo parlato eccome di Playstation Portal, specialmente in questa recensione; magari si tratta di un prodotto che trova un piccolo spazio nel mercato, ma sicuramente sarebbe intrigante vedere una reale console portatile di Sony, invece che un prodotto limitato allo streaming.
Fonte