PlayStation Portal annunciato ufficialmente
Sulle pagine del PlayStation Blog ufficiale, Sony Interactive Entertainment annuncia ufficialmente PlayStation Portal, un nuovo device.
Nelle scorse settimane Sony Interactive Entertainment ha annunciato ufficialmente l’arrivo di PlayStation Q, una periferica interamente dedicata al gioco in remoto. Si tratta di un prodotto da affiancare a PlayStation 5 per poter giocare ai propri titoli sfruttando il già rodato remote play, che da tempo è disponibile sui dispositivi mobile.
Oggi, sulle pagine del PlayStation Blog ufficiale, Sony ha annunciato ufficialmente nome, prezzo e periodo di lancio del nuovo dispositivo, rivelando quelli che sono alcuni dei dettagli tecnici della periferica in dirittura d’arrivo. Una mossa decisamente in linea con la direzione intrapresa dall’industria negli ultimi anni, che cerca di fare sempre di più affidamento sul gioco in cloud.
PlayStation Portal, il nome definitivo del primo dispositivo dedicato al gioco da remoto, si presenta in nuove immagini che danno maggiore chiarezza sul discusso design, che nel momento del suo annuncio ha suscitato diverse perplessità.
Alla scoperta di PlayStation Portal
PlayStation Portal è la prima periferica pensata per il gioco da remoto di PlayStation, e debutterà entro fine anno in Europa ad un prezzo di 219,99€. Stando a quanto annunciato sul PlayStation Blog ufficiale, lo schermo del dispositivo sarà dotato di un pannello LCD dalle dimensioni di 8 pollici, con una risoluzione massima di 1080p e 60fps.
Il dispositivo si avvarrà di un controller con supporto al feedback aptico del DualSense, con tanto di trigger adattivi per garantire un’esperienza coinvolgente. La periferica può collegarsi alla PlayStation 5 attraverso il wi-fi casalingo, permettendo infine un passaggio immediato dalla console al dispositivo senza alcuna interruzione. Inoltre, PlayStation Portal avrà un jack da 3.5mm per collegare le cuffie.
Tuttavia la periferica non supporterà i titoli del PlayStation VR 2, né tanto meno i titoli disponibili via cloud attraverso il PlayStation Plus Premium. Ciononostante, tutti i giochi installati sulla propria PlayStation 5 saranno compatibili con il device, che arriverà entro la fine dell’anno.