PlayStation, nominati i nuovi CEO che sostituiranno Jim Ryan
Nelle ultime ore, Sony Interactive Entertainment ha nominato i due nuovi CEO che sostituiranno Jim Ryan da qui in futuro.
Come abbiamo potuto apprendere negli scorsi mesi, Jim Ryan ha abbandonato il ruolo in qualità di CEO della divisione PlayStation, con il CFO e COO di Sony Hiroki Totoki che ha preso per un breve periodo le redini del reparto gaming del colosso giapponese. Una nomina temporanea quella presa da Totoki, che ha già portato a dei significativi cambiamenti.
Infatti da quando è subentrato, c’è stata una ristrutturazione interna per quanto concerne la produzione dei live-service, che ricordiamo ve ne sono circa dodici in fase di sviluppo presso Sony. Questa strategia ha portato alla cancellazione di alcuni progetti, tra cui lo spin-off di The Last of Us intitolato Factions.
Nonostante ciò, Sony è destinata a cambiare nuovamente le redini: infatti nella notte, l’azienda ha nominato finalmente chi assumerà il ruolo di CEO nella divisione PlayStation, e l’annuncio diramato da Totoki sembra persino dare una direzione concreta all’azienda: scopriamo i nomi.
PlayStation, Hermen Hulst e Hideaki Nishino sono i nuovi CEO
Dopo il ritiro di Jim Ryan è il momento per PlayStation di guardare al futuro. Nelle scorse ore Hiroki Totoki, CFO e COO di Sony Interactive Entertainment ha annunciato chi assumerà il ruolo di CEO nella divisione gaming, dividendo tale compito in due figure. Infatti attraverso un comunicato, Hermen Hulst e Hideaki Nishino sono stati nominati CEO di PlayStation.
In particolar modo, Hermen Hulst è stato nominato CEO di Sony Interactive Entertainment Studio Business Group, il cui compito sarà dirigere non solo i PlayStation Studios, ma anche la produzione di nuove Ip e soprattutto gestire la produzione di film e serie Tv basate sui franchise appartenenti a Sony.
In sostanza, sarà responsabile della produzione e publishing di tutto ciò che concerne i first-party dell’azienda, con l’obiettivo di espandere il brand anche su PC, pratica già intrapresa da tempo con i porting delle esclusive PlayStation 4 e PlayStation 5 pubblicati infine su Steam.
Hideaki Nishino è stato nominato CEO di Sony Interactive Entertainment’s Platform Business Group. Il suo ruolo sarà quello di dirigere tutto il contesto hardware, accessori, tecnologie e servizi proposti dall’azienda, e di raggiungere accordi di terze parti relazionandosi con altri sviluppatori e operazioni commerciali, incluse distribuzione, marketing, periferiche e molto altro ancora.
Entrambi i CEO agiranno congiuntamente con il presidente di Sony Hiroki Totoki, che finora ha preso le redini della divisione gaming in qualità di CEO ad interim. In questo modo, punteranno a consolidare e sviluppare ulteriormente tutto ciò che riguarda il mondo PlayStation.