I progressi tecnologici e dell’intelligenza artificiale consentiranno “narrazioni più evocative” nei giochi, afferma PlayStation Exec
Il capo di PlayStation Productions, Asad Qizilbash, ha recentemente parlato del futuro dei giochi e del ruolo che PlayStation gioca in questo mezzo.
In un’intervista pubblicata sul sito ufficiale di Sony, il capo di PlayStation Productions Asad Qizilbash ha parlato della società che porterà più adattamenti televisivi e cinematografici delle IP PlayStation. Nell’intervista, Qizilbash ha anche parlato dell’impatto più ampio che si aspetta che i progressi nella tecnologia e nell’intelligenza artificiale abbiano sui giochi, qualcosa che sembra sarà sentito più acutamente nel reparto narrazione.
Secondo Qizilbash, i miglioramenti della tecnologia e dell’intelligenza artificiale consentiranno agli sviluppatori di raccontare storie molto più “evocative” e di far sì che i giochi nel loro insieme diventino esperienze “più personalizzate”.
“In termini di futuro dei giochi, immagino che i giochi diventino più personalizzati grazie ai progressi della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, consentendo esperienze personalizzate per ciascun giocatore”, ha affermato Qizilbash. “Inoltre, i progressi tecnologici aumenteranno la profondità emotiva dei giochi consentendo ai personaggi di essere molto più emotivi ed espressivi, favorendo una narrazione più evocativa. Ciò aiuterà un’intera generazione di creatori a creare tante più emozioni nelle storie”.
Qizilbash ha anche parlato di come, invece di concentrarsi maggiormente sulla fedeltà visiva, i progetti futuri inizieranno a enfatizzare le proprie narrazioni.
“L’attenzione si sposterà dalla grafica o dalle immagini alle narrazioni coinvolgenti che risuoneranno molto tempo dopo che il controller sarà stato posato”, ha affermato. “Per quanto riguarda il ruolo di PlayStation in questa evoluzione, la vedo come una destinazione definita dalla comunità e un impegno per esperienze di qualità, inaspettate e memorabili.”
L’IA cambierà la narrazione nei videogiochi, dice Playstation
Qizilbash ha parlato anche del ruolo della tecnologia quando si tratta di raccontare storie e di come le nuove tecnologie daranno forma alle cose future. Ha anche continuato parlando di come il progresso in varie nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, consentirà la creazione di esperienze più personalizzate.
“I progressi nell’intelligenza artificiale creeranno esperienze più personalizzate e storie significative per i consumatori”, ha affermato. “Ad esempio, gli NPC (personaggi non giocanti) nei giochi potrebbero interagire con i giocatori in base alle loro azioni, rendendo il tutto più personale. Questo è importante per il pubblico più giovane della Gen Z e della Gen Alpha, che sono le prime generazioni cresciute digitalmente e sono alla ricerca di personalizzazione in tutto, oltre che di esperienze che abbiano più significato”.
Qizilbash ha parlato di alcuni altri argomenti, comprese le iniziative educative, prima di concludere l’intervista parlando del ruolo di PlayStation Productions nel più ampio mercato dell’intrattenimento, affermando che vede l’azienda “come un faro di narrazioni inaspettate, memorabili e divertenti. “
PlayStation Productions è la parte della società che supervisiona gli adattamenti televisivi e cinematografici di varie proprietà PlayStation. La sua uscita più acclamata finora dalla critica è stata l’adattamento televisivo di The Last of Us, che si sta attualmente preparando per la sua seconda stagione.